Eventi

Lo scrittore Maurizio Mattiuzza a Cividale del Friuli per Mittelfest 2020

Lo scrittore Maurizio Mattiuzza ospite al Mittelfest 2020 di Cividale del Friuli. Domenica 6 settembre presenterà il suo nuovo libro "La Malaluna" (Solferino).

L'evento

Durante la mattinata, Paolo Pauti dialogherà con l'autore. Per poter partecipare alla presentazione del libro, è obbligatoria la prenotazione sul sito del festival.

Il libro

Una famiglia friulana di lingua slovena stretta nelle maglie del confine orientale. Un padre soldato e una donna minuta, forte come mille uomini, che la guerra del ‘15-’18 strappa, assieme ai tre figli, dalla propria terra nel nome di un destino collettivo e familiare segnato dalla rotta di Caporetto e dall’ascesa di quel fascismo di confine che evoca misteri e vendette mai sopite. Maurizio Mattiuzza, al suo esordio narrativo, ci consegna un’appassionante storia corale, basata in larga parte su vicende reali, che incontra le vite, gli amori e le morti di una battaglia per l’esistenza che comincia vicino a Udine nei primi anni del secolo scorso e finisce a Gela, la notte dello sbarco alleato del ’43 dove combatte il protagonista del libro. Un’affascinante saga di «vinti» in lotta per i propri diritti, di qualità letteraria e di grande leggibilità. Un libro emozionante sull’inutilità della guerra e sulla follia del fascismo. Una saga familiare tra le due guerre che parte dal Friuli ma racconta l’Italia intera.

Lo scrittore

Maurizio Mattiuzza: Premio Laurentum 2009 per la poesia, lavora anche come paroliere per alcuni cantautori e conta traduzioni in diverse lingue europee e partecipazioni a prestigiosi festival internazionali. Ha pubblicato Oggi è sabato sera, una ballata dedicata al pugile friulano Primo Carnera e ed è uno degli autori di La notte che il Friuli andò giù, dedicato ai giorni del terremoto del maggio ’76.


Si parla di