Eventi

"La ragazza di Chagall", Antonella Sbuelz presenta il suo ultimo romanzo

L'autrice Antonella Sbuelz presenterà il suo ultimo libro, "La ragazza di Chagall", in sala Ajace e dialogherà con Paolo Medeossi.

Il libro

Trieste, 18 settembre 1938: dalla piazza dell’Unità Mussolini annuncia al Paese la promulgazione delle leggi razziali, lacerando una città multiculturale. Mentre molti, si vedono costretti a nascondersi e scappare, Lea opta per la scelta opposta: con dignità e determinazione assolute dichiara al mondo la sua identità ebraica. Ma la coerenza pretende spesso prezzi alti: la famiglia di Lea ne uscirà a pezzi. Sarà Amalia, adolescente, a raccogliere l’eredità di nonna Lea e a portarla infine con sè, in una lunga traversata sui mari. Giugno 1940: l’Italia si prepara a entrare in guerra. Alla stazione marittima di Trieste, Amalia si imbarca sulla Saturnia, che fa rotta verso l’Argentina, la attende un viaggio pieno di sorprese.

L'autrice

Il nuovo romanzo di Antonella racconta quindi il terribile periodo del nazifascismo in Italia e delle leggi razziali. Il romanzo intreccia vite individuali e momenti cruciali del nostro passato collettivo per approdare a un finale imprevisto e struggente, che è un atto di fiducia nella vita riscattata dall’amore, nel futuro restituito all’umanità.


Si parla di