Eventi

La satira di Mataran torna con uno "speciale elezioni": la presentazione a Udine

Dopo un "anno sabbatico", Mataran torna a invadere il Friuli Venezia Giulia con uno Speciale Elezioni che non risparmia nessuno: distribuito gratuitamente in una rete di "Mataran Point" in diverse città e paesi, verrà inoltre presentato a Udine giovedì 30 marzo alle 21.00 a Cas'Aupa e a Pordenone venerdì 31 alle 21.00 presso la Casa del Popolo di Torre.

"Bordate per tutti"

Vincitrice del Premio Satira Politica a Forte dei Marmi nel 2021, la redazione di Mataran coordinata da David Benvenuto e Marco Tonus torna con un nuovo numero in formato tabloid a colori dove se ne leggono di ogni colore, per tutti i colori di appartenenza. In copertina campeggia una caricatura del governatore uscente in stile "Arancia Meccanica", e le bordate a tutti i candidati presidenti e alle loro coalizioni non mancano.

«Le elezioni per chi fa satira sono come Natale e Carnevale insieme - spiegano - Il materiale su cui lavorare non dovrebbe mancare, ma questa campagna elettorale sembra la Quaresima: tantissimi lettori ci hanno scritto per "scendere in campo" e dare un po' di brio e, almeno noi, non li deluderemo».

All'interno, un ricco menu a base di notizie di cronaca politica e non, un confronto tra i due principali avversari in corsa, una selezione di liste che non ce l'hanno fatta a presentarsi (con tanto di simboli e programma), recensioni musicali di improbabili band parodia di partiti e candidati, vignette, racconti e fumetti. Non solo regionali, Mataran dedica un occhio anche alle amministrative e al voto nella città di Udine.

Lo speciale è gratuito e oltre alle presentazioni nelle due città è possibile trovarlo in oltre cinquanta point sparsi per la regione: i "Mataran Point" sono tutti elencati nel sito www.mataran.org.


Si parla di