Eventi

Mediterranea, al centro Balducci la presentazione della prima nave solidale italiana

Il centro Balducci di Zugliano organizza per lunedì 12 novembre la presentazione del progetto Mediterranea, la prima nave solidale battente bandiera italiana.

Il progetto

"Abbiamo una nave" presenterà il progetto promosso da alcune ong e altre realtà impegnate nella difesa dei diritti umani. La nave - Mediterranea Saving Humans - è salpata il 3 ottobre scorso con a bordo un gruppo formato da attivisti e attiviste, associazioni, forze politiche e sociali, che si è attivato per testimoniare quello che succede nel Mediterraneo da quando il governo italiano ha cacciato le ong.

I finanziamenti

Il progetto è stato possibile grazie al contributo di Banca Etica, che ha concesso il prestito per poter avviare la missione. Ma tutti possono supportare Mediterranea tramite una donazione (al sito https://www.produzionidalbasso.com/project/mediterranea-saving-humans/ ) oppure con l'acquisto dei gadget (magliette, borse, spilla) di Mediterranea. Inoltre, durante la serata di presentazione del progetto, saranno raccolti fondi a sostegno della nave.

La presentazione

Ad aprire la serata l'intervento di Pierluigi Di Piazza, a cui seguirà la presentazione del progetto da parte di Alessandro Metz, armatore sociale del progetto. Poi, un collegamento Skype con gli attivisti a bordo della nave in navigazione nel Mediterraneo. Ancora, l'esibizione del coro La Tela e del corso Popolare della Resistenza e letture di poesie. Infine, la presentazione del manifesto I Care della Rete dei Diritti, dell'Accoglienza e dalle Solidarietà Internazionale Fvg.


Si parla di