Eventi

"Photovoice", uno scatto per cambiare

L'Associazione "Io ci vado" è felice di invitarvi il prossimo 26 marzo alle ore 21.00 a villa Ermacora a Martignacco alla presentazione dell'iniziativa “Uno scatto per cambiare – La fotografia per l’inclusione”, che partirà ad aprile.

La dott.ssa Silvia Di Bernardo, laureata in "Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali" presso l'Università degli Studi di Padova, presenterà in cosa consiste il metodo del Photovoice sul quale si basa il progetto e ne guiderà la realizzazione.

Le attività coinvolgeranno un gruppo di circa 10 persone con disabilità motoria, che avranno l’opportunità di rendersi protagoniste del cambiamento sociale che desiderano per aumentare il proprio benessere e quello della comunità.

Concretamente, i partecipanti documenteranno aspetti importanti della propria vita realizzando delle fotografie che discuteranno in gruppo. Il dialogo farà emergere i punti di forza e quelli di debolezza della comunità in tema di disabilità e inclusione, permettendo di individuare obiettivi comuni.

Per aderire non è necessario avere conoscenze o apparecchiature professionali: sono sufficienti unosmartphoneo una fotocamera e la voglia di raccontarsi attraverso le immagini. I partecipanti si incontreranno 8 volte, una a settimana.

Un evento finale realizzato dal gruppo concluderà il progetto e sarà l’occasione per raccontare al pubblico il percorso svolto, comunicare il proprio punto di vista in modo propositivo e presentare idee per un cambiamento sociale a coloro che hanno il potere di concretizzarle a beneficio della collettività.

“Uno scatto per cambiare” valorizza le persone e il territorio e promuove la cittadinanza attiva, è patrocinato dal Comune di Martignacco e dall’Anmic di Udine, coinvolge il Circolo Fotografico di Martignacco e il progetto Will_Easy.

Per avere maggiori informazioni, i riferimenti sono:

photovoice@iocivado.org


NOTE:
- Il luogo è completamente accessibile
- Il rinfresco che seguirà è adatto anche a persone con celiachia e intolleranze al lattosio
- Per qualsiasi altra necessità di accessibilità potete contattarci


 


Allegati

Si parla di