Eventi

Presentazione "Ville nobiliari a San Giovanni al Natisone. Un patrimonio da valorizzare"

In questo ultimo periodo molti ragazzi girano per i paesi del nostro Comune in bicicletta, alcuni passando per Dolegnano si sono soffermati davanti ad una macchia di fitta vegetazione che nasconde un bellissimo palazzo. Alcuni di loro si sono soffermati ed hanno deciso che di quella dimora si deve parlare. Ecco quindi che cominciano a sfruttare i loro mezzi di comunicazione. Creano una pagina facebook chiamata sanZOOMan e cominciano ad inserire notizie sulle ville nobiliari del nostro Comune con l’aiuto delle storiche locali Fabrizia Bosco ed Anita Deganutti.

Lavorano sodo per diversi mesi nei momenti di pausa del loro percorso universitario e riescono a concretizzare una interessante ricerca sulle Ville e, grazie alla collaborazione dei nobili proprietari e di diversi cittadini, che con le loro testimonianze hanno ricreato i periodi in cui buona parte della popolazione locale lavorava alle loro dipendenze.

Con il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Commissione Giovani del Comune e della Commissione Cultura hanno predisposto una conferenza per presentare la ricerca svolta. La conferenza dal titolo “Ville nobiliari a San Giovanni al Natisone. Un patrimonio da valorizzare” si terrà a San Giovanni al Natisone, presso l’Auditorium “M.F.Zorzutti” di Viale delle scuole, l’8 aprile alle ore 18.30.


Si parla di