Eventi

Principe Emanuele Filiberto in Friuli, il programma del tour da Trieste a Fagagna

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia è atteso in regione impegnato in un tour istituzionale che lo porterà nei luoghi-simbolo della Grande Guerra in Friuli.

La visita

“Siamo onorati di poter ospitare ancora una volta gli Ordini Dinastici, il Principe Emanuele Filiberto che ha deciso di passare in rassegna questi luoghi e dimostrare, anche con i progetti sociali sul nostro territorio, quanto Casa Savoia ami questo Paese e questa nostra Regione di confine teatro di scontri, atrocità e drammi ma in grado di riconciliarsi con la storia e creare ponti di dialogo”, dichiara il Grand Ufficiale Alessandro Berghinz del Comitato promotore e membro della delegazione del Friuli degli Ordini Dinastici. Verranno onorati tutti i caduti e tutte le Armi, dalle Armi dei carabinieri alla cavalleria fino alle crocerossine, insieme alle più alte autorità militari e civili, con uno speciale memorial dedicato all'infermiera Margherita Kaiser Parodi e Paola Di Colloredo Mels.

Il programma

Il tour inizierà alle 9:00 al Sacrario di Redipuglia, dove verrà deposta la corona assieme al picchetto d'onore della Brigata Cavalleria "Pozzuolo del Friuli". Seguirà la cerimonia religiosa celebrata dei sacerdoti della delegazione Friuli Venezia Giulia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e la visita del principe al cimitero militare austro-ungarico per onorare i caduti. Emanuele Filiberto si incontrerà poi con il sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, alle 11:30 in comune. Alle 14:00 il principe sarà impegnato in una visita alla città di Trieste e con una passeggiata fra la gente. Alle 16:00 invece visiterà la comunità istriana, fiumana dalmata nell'istituto regionale per la cultura istriano-fiumano-dalmata. Si prosegue poi alla Risiera di San Sabba (alle 17:00) per la deposizione delle corone e alle 18:00 in programma una cerimonia nella Foiba di Basovizza in ricordo delle vittime.

Alle 20:00 il principe si sposterà al Castello di Villalta di Fagagna per il gala di beneficenza "Cena assieme al Principe". La raccolta fondi è finalizzata al progetto Casa Savoia e all'acquisto di attrezzature per il Centro Medico pedagogico Santa Maria dei Colli di Fraelacco di Tricesimo, Sorelle dei poveri di Santa Caterina da Siena. La serata sarà accompagnata dalla musica dell'arpista Cristina Di Bernardo e della violinista Valentina Danelon. Inoltre, ci sarà una sfilata di alta moda a cura di Mauro Diana e un'esposizione di gioielli artigianali.


Si parla di