Eventi

Progetto di valorizzazione delle malghe, Friuli e Carinzia unite

Prende vita il progetto Interreg di valorizzazione delle malghe del Friuli e della Carinzia, "Malga and Alm Desired Experience". Coinvolte 50 malghe tra le due regioni e quattro chef stellati: Scarello, Klugmann, Meroi e Ros.

Il progetto

Scopo dell'iniziativa la valorizzazione e il sostegno delle produzioni locali e di ampliamento della stagionalità dell'offerta turistica. Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg fra Italia e Austria, ha visto il primo appuntamento domenica 24 giugno 2018 alla Malga Pramosio.

Gli appuntamenti

Sei gli eventi in calendario che si terranno in malghe e agriturismi italiani e austriaci. I primi tre quest'anno: il 24 giugno, il 27 agosto a Malga Priù e il 2 settembre a Malga Montasio. Durante gli eventi verrà proposto un percorso gastronomico che prevede la partecipazione degli chef stellati, che presenteranno 2 piatti che valorizzano le produzioni di malga.

Altre attività

Il progetto prevede un’intensiva attività di formazione, di cui Ersa curerà la parte più legata a trasformazione, aspetti sanitari, packaging, mentre il Consorzio quella relativa ai temi della promozione turistica e del perfezionamento dell’offerta gastronomica, mediante un fitto programma di incontri formativi dedicati a tutti gli operatori del progetto con esperti del settore, gli chef stellati Emanuele, Scarello Antonia Klugmann, Fabrizia Meroi, Ana Ros, e rinomati stagionatori, come Alberto Marcomini. Il programma di formazione è incominciato questa primavera e riprenderà in autunno per concludersi entro aprile 2019.


Si parla di