Eventi

Festa di San Valentino 2020 in Borgo Pracchiuso: il programma degli eventi

In occasione della 332esima Festa di San Valentino, anche quest'anno Borgo Pracchiuso si animerà con diversi eventi in programma. I festeggiamenti inizieranno già giovedì pomeriggio, mentre venerdì 14 febbraio ci saranno le tradizionali bancarelle dalla mattina, oltre alla messa in friulano, diversi gazebi e le esibizioni dei gruppi storici e folkloristici.

Il programma

Giovedì 13 febbraio alle 15.50 l'apertura della chiesa di San Valentino e alle 16.00 la benedizione del Pane e delle Chiavette.

Venerdì 14 febbraio si inizia alle 9.00 con l'apertura delle bancarelle, vendita del pane e delle chiavette alla chiesa. Alle 9.30 la messa in friulano nella chiesa del Santo, celebrata da don Davide Larice e accompagnata dal coro la Fontanute di Molin Nuovo. Alle 10.00, nel cortile della parrocchia delle Grazie, in programma laboratori con gli ospiti del C.S.R.E. di via Massaua e alle 10.30 la mostra-mercato dei libri usati alla struttura "Il Fogolar" di via Pracchiuso 87, come aiuto per la Mensa dei frati. Sempre alle 10.30 l'apertura dei gazebi in largo delle Grazie con il gruppo Stelutis di Udine, l'Associazione dell'Epilessia del Fvg e il Gruppo Medievale di Pracchiuso. Inoltre, l'apertura della mostra delle opere di Rosa Soravito (via Pracchiuso, 33). Alle 11.00 la messa nella chiesa del Santo celebrata da Padre Philo e alle 15.30 l'esibizione degli "Scampanottatori di Gorizia" nella chiesa di San Valentino. Ancora, alle 17.00 danze medievali con il Gruppo Storico di Borgo Pracchiuso e, sempre alla stessa ora, (Salone del chiostro della Madonna della Grazie) la presentazione del libro "L'Esodo di Nene" di Gianni Meneghin. A seguire, la conferenza dello storico romano-udinese Alfredo Barbagallo "La Vicenda Reliquaria di San Valentino a Udine". Alle 17.45 in programma il corteo storico di autorità e figuranti in costume del Gruppo Medievale Borgo Pracchiuso e alle 18.00 la messa in onore del Santo patrono del Borgo officiata da Monsignor Andrea Bruno Mazzocato e animata dal coro Barbara Bernadinis di San Gottardo. Infine, alle 19.00 alla pizzeria Al Trombone, live music con "The Others Band" e alle 21.00 cena di San Valentino al Ristorantino Ciò che C'era di piazza Primo Maggio.


Si parla di