Eventi

"Puliamo il mondo": volontari in azione a Romans d'Isonzo

Il Comune di Romas d'Isonzo, assieme ad Ambientemente, organizza per sabato 19 ottobre una giornata ecologica dal titolo "Puliamo il mondo".

La giornata

L’obiettivo è di diffondere tra i cittadini buone pratiche da adottare nella vita di tutti i giorni, come la raccolta differenziata e la spesa consapevole. Momento clou delle iniziative a favore dell’ambiente sarà Clean up the world - Puliamo il mondo, che approderà a Romans sabato 19 ottobre. La giornata ecologica da 25 anni si tiene in oltre 120 paesi nel mondo, coinvolgendo migliaia di volontari per dare un segnale concreto di fronte all'emergenza ambientale. Un evento promosso da Legambiente in collaborazione con Anci e il patrocinio di Upi e dei ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Istruzione, dell'Università e Ricerca.

Il programma

Il ritrovo per i volontari sarà alle 9 nel parcheggio della palestra comunale in via Atleti Azzurri d’Italia: saranno distribuiti i kit di pulizia e da lì ci si avvierà a bonificare alcune zone precedentemente individuate. Alle 12 ci sarà un momento di ristoro collettivo nel campo San Sebastiano. All’iniziativa parteciperanno anche due classi della scuola secondaria di primo grado di Romans, con il coinvolgimento di diverse associazioni locali, in primis la Pro Loco che si occuperà della parte logistica. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

La mostra

Inoltre, sarà possibile visitare anche la mostra d'arte "Tra mostri e cavalieri. La vita nascosta degli oggetti" di Giuliano Cecone. L'esposizione, realizzata in collaborazione con il Gruppo Costumi Bisiachi, sarà inaugurata venerdì 18 alle 18.30 al Centro Culturale Casa Candussi Pasiani e sarà visitabile fino al 30 novembre secondo gli orari della biblioteca, quindi lunedì dalle 17.30 alle 19.30, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.

I laboratori

Oltre alla giornata ecologica e alla mostra, ci saranno anche dei laboratori didattico ricreativi per la scuola primaria e dell'infanzia condotti dalle associazione Scienza Under 18 e Fantasticamente.


Si parla di