Eventi

Püst, il carnevale nella Val Resia 2020

Quest'anno il Püst, o Carnevale Resiano, si festeggia in Val Resia fra venerdì 21 e mercoledì 26 febbraio 2020 con diverse attività in programma, adatte a tutti.

Il programma

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 21 febbraio alle 15.00 (Scuola Primaria di Resia) con le premiazioni del concorso “E tu che Babaz sei?. La popolazione e le scuole della Val Resia vengono invitate, in questa occasione, a realizzare il babaz, il tipico fantoccio di Carnevale bruciato in occasione del mercoledì delle ceneri. I vari babaz in concorso vengono esposti lungo le vie della valle durante i festeggiamenti del Carnevale e poi valutati e premiati da un’attenta giuria.

Le danze, invece, si apriranno sabato 22 febbraio a San Giorgio di Resia a partire dalle 20.30 al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Tutti sono invitati a presentarsi travestiti (sono sufficienti dei vecchi abiti, indossati anche al contrario) per ballare la resiana.

La domenica di Carnevale, o Püstawa Nadëja nell’idioma locale, è per la Val Resia uno dei momenti più attesi e sentiti dei festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Domenica 23 febbraio si potrà ballare la resiana alla piccola piazzetta di San Giorgio in compagnia delle tradizionali maschere di Carnevale, le Lipa Bila Maškira / Le Belle Maschere Bianche. Queste ultime saranno presenti in piazza a partire dalle 14.00. Nel tardo pomeriggio, le danze si sposteranno nuovamente al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Nella domenica, poi, sono state organizzate anche altre iniziative in mattinata: il gruppo di naturalisti della Tana in Val Resia accompagnerà famiglie e bambini in un escursione alla scoperta dei travestimenti della natura. Ci si ritroverà alla Tana in Val Resia (località Lischiazze) alle 9.30 per una passeggiata di 3 ore. L'escursione è gratuita ma è necessario prenotarsi, entro venerdì 21 febbraio, inviando una e-mail a info@tanavalresia.it , oppure inviando un SMS al numero +39 351 8355949. Nella stessa mattinata, il Gruppo Folkloristico Val Resia organizza, al Centro Culturale Rozajanska Kulturska Hïša, uno stage di danze resiane rivolto a coloro che desiderano imparare a ballare. Lo stage inizierà alle 10.00 e avrà una durata complessiva di 2 ore. Il costo a persona è di 15 euro. È necessario prenotarsi, entro venerdì 21 febbraio, inviando una e-mail a gfvalresia@gmail.com , oppure inviando un SMS al numero +39 388 3842696. Il Museo dell’Arrotino, a Stolvizza di Resia, poi, propone l’attività “Affiliamo: per tutti coloro che avessero forbici e coltelli da far affilare questa sarà l’occasione. Il Museo sarà aperto tutto il giorno con orario 10.30-12.30 e 14.00-17.00.

Lunedì 24 febbraio il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini. A Stolvizza di Resia si festeggerà il “Te mali püst: Püsto Bimbo Bim..Bum..Bam..”.

Martedì 25 febbraio, invece, sarà il momento del “Vilïki Püst” e si riprenderanno le danze a San Giorgio di Resia a partire dalle 20.30 al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Nel pomeriggio, ancora un evento per i bambini: alle 15.00, alla Biblioteca Comunale a Stolvizza di Resia, il Pagliaccio e i suoi amici racconteranno delle interessanti storie.

I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 26 febbraio, il mercoledì delle Ceneri, con la processione e il funerale del babaz. Tutta la cerimonia si svolgerà a San Giorgio di Resia. Seguiranno musiche e balli al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.

Cosa mangiare

Durante i festeggiamenti di carnevale, poi, sarà possibile degustare i prodotti tipici della gastronomia locale in questi ristoranti: Osteria Alla Speranza (San Giorgio), Albergo Alle Alpi (Prato), Enoteca Per Bacco (Prato), La Vecchia Bottega – “Ta Stara Butëa” (Stolvizza) e Bar Trattoria All’Arrivo (Stolvizza).

I musei

Inoltre, sarà possibile visitare i diversi musei della valle: il Museo etnografico della Gente della Val Resia (Stolvizza), aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, e il Museo dell’Arrotino (Stolvizza), aperto sabato e domenica con orario 10.30-12.30 e 14.00-17.00 e martedì e mercoledì in mattinata dalle 9.30 alle 13.00.


Si parla di