Eventi

La finale della 14esima "Questa volta metti in scena..." a Casa Cavazzini

Venerdì 15 marzo Casa Cavazzini ospiterà l'atto finale della 14esima edizione di "Questa volta metti in scena..." dedicata quest'anno a Pinocchio.

Il progetto

Dopo il primo appuntamento a Zurigo al Liceo artistico Freudenberg, si sono susseguite mostre, conferenze e una ricca attività didattica rivolta alle scuole superiori in regione e all'estero. Quella di Udine è la tappa conclusiva in cui si presenterà il catalogo, edito in inglese, sloveno e italiano, che comprende i vari momenti ed eventi dell'articolato progetto.

L'incontro

Oltre al catalogo, nella stessa giornata verrà proiettato il filmato con le testimonianze dei protagonisti del progetto (studenti, artisti e relatori) che hanno apportato nuovi punti di vista su ciò che possiamo ritrovare della favola di Pinocchio nel nostro quotidiano. Inoltre, un secondo momento video sarà dedicato anche ai piccoli studenti della scuola primaria di Premariacco “Ippolito Nievo” coordinati dall'insegnante Giuliana Fedele, che hanno interpretato in un video artistico la bugia – una delle metafore del libro – vista al microscopio.

L'organizzazione

Il progetto è ideato e diretto da Lorena Matic e promosso dall'Associazione culturale Opera Viva, e si realizza grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, affiancata dalle collaborazioni dei Comuni di Trieste, Monfalcone, Udine e Capodistria, unitamente alla Fondazione Casali, alle Obalne Galerije Piran, Ponti d'Europa, ZKB, l'Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine e l'OGS di Trieste. Il volume, ricco di immagini delle mostre e dei vari momenti del progetto, sarà disponibile per partecipanti e presenti.


Si parla di