Eventi

Gli inventori di giochi da tavolo di tutto il Nordest si danno appuntamento a Udine

La Ludoteca comunale di Udine ospita nel primo fine settimana di settembre l’ottava edizione di IdeAg Nordest “Incontro degli autori di giochi”, appuntamento che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Udine e l’associazione Coccinelle Rosa Aps

Si comincia venerdì 2 alle 16 alla sezione Moderna della Biblioteca Joppi con il workshop “Arte in Gioco” con Alan D’Amico, per conoscere ed approfondire gli aspetti legati alla grafica e alle illustrazioni dei giochi da tavolo e all’importanza che questi aspetti rivestono nel gioco stesso Il programma continuerà sabato 3 nella Ludoteca comunale di via del Sale dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 23, mentre domenica 4 settembre dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19.

«Ideag Nordest è un evento importante sia per gli autori e gli editori che per gli appassionati di giochi da tavolo - sottolinea l’assessore all’Istruzione, Elisabetta Marioni -. Mi auguro che l’edizione di quest’anno - precisa l’assessore - sia foriera di originali novità e che siano presentati prototipi di giochi destinati ad avere sicuro successo in futuro. Di grande valore per il prestigio dell’evento, inoltre, è l’intervento di Alan D’Amico, uno dei più conosciuti illustratori di giochi in Italia- ricorda Marioni - mentre molto significativa per il coinvolgimento del mondo della scuola risulta la partecipazione del Liceo Artistico Sello di Udine, che ha curato in modo egregio la grafica degli inviti e delle locandine».

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini curiosi di scoprire come nasce un gioco da tavolo e disposti a “mettersi in gioco” come playtester, ovvero provare giochi inediti e offrire un contributo alle prime fasi del loro sviluppo. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e prevedono l’ingresso gratuito. Per eventuali informazioni è possibile inviare una mail a info@coccinellerosa.it

Tra i partner dell’iniziativa il Liceo Artistico G. Sello, la grafica è stata curata da Alina Valentini, studentessa dell’Istituto, la SAZ Italia (Associazione degli autori di giochi) e la Biblioteca Civica V. Joppi di Udine.


Si parla di