Eventi

55esimo Rally del Friuli Venezia Giulia e 24esimo Alpi Orientali Historic 2019, il percorso

Sono aperte le iscrizioni per il 55esimo Rally del Friuli Venezia Giulia-24esimo Rally Alpi Orientali Historic. Il doppio appuntamento organizzato dalla Scuderia Friuli Acu vedrà il centro commerciale Città Fiera di Martignacco anche per quest'anno cuore pulsante dell'evento, e la chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì 23 agosto.

Le gare

La gara sarà valida quale settima prova del Campionato Europeo Rally Storici (FIA EHSRC), sesta per il Campionato Italiano Rally (CIR) ed anche per il “tricolore” rally storici (CIRAS), oltre a far parte del Central European Zone (CEZ) e per la Coppa Rally di quarta zona. Inoltre, la gara è tornata a far parte della massima espressione nazionale di rally, ossia il Campionato Italiano di Rally.

Il quartier generale

Come per la passata edizione, il quartier generale della gara sarà il centro commerciale Città Fiera, anche co-organizzato dell'evento. Qui, saranno allestiti il parco assistenza, le varie fasi delle verifiche, la direzione gara, la segreteria, la sala stampa, i riordini e la prova spettacolo.

Il percorso

Il percorso di quest'anno vede un notevole cambiamento solo nella prima giornata di gara, che inizierà nel pomeriggio di venerdì 30 agosto dopo il briefing con i piloti da parte della direzione di gara, al centro di Città Fiera nello Show Rondò. La prima prova sarà quella di Valle di Soffumbergo nel comune di Faedis lunga circa 11 chilometri, con partenza dalla località di Campeglio. La prova viene proposta in senso contrario a quello tradizionale, con la ripida salita verso Colloredo e Valle e l’altrettanto difficile e impegnativa discesa verso Canal di Grivò. La prova si percorre per due volte. Alla fine della discesa di Valle si gira verso destra per inerpicarsi verso la località di Gradischiutta da dove si partirà per la seconda prova della giornata, denominata “Malghe di Porzûs” per ricordare il tragico avvenimento che durante la resistenza della Seconda Guerra Mondiale insanguinò proprio quella zona. In pratica è l’insieme delle prove di Canebola e Porzûs messe assieme invertendo il senso di marcia. Si parte da Gradischiutta, si attraversa l'abitato di Canebola, si affronta l'inversione di Bocchetta Sant'Antonio per prendere la strada della Malghe in leggera salita per poi affrontare la discesa di Porzûs piuttosto ripida e stretta da cui si può vedere, nelle giornate limpide, l'intera pianura friulana fino al mare. La fine prova alcuni chilometri dopo la chiesetta dell'apparizione Mariana. Interessati i comuni di Faedis e Attimis. L'intervallo tra le due prove sarà occupato dal riordino in paese ad Attimis dedicato all'appena scomparso grande amico del Rally, il caro Ennio Del Fabbro. Corse di nuovo le due prove i concorrenti andranno verso la prova speciale spettacolo “Martignacco Città Fiera Circuit”. Il riordino notturno nei parcheggi coperti del centro chiuderanno una tappa apparentemente semplice ma che sarà sicuramente impegnativa e che “farà classifica”. L'indomani, 31 agosto, si ripropone la stessa gara dell'edizione del CIWRC dell’anno passato, molto difficile e impegnativa che vede tre classiche prove con un riordino a Città Fiera. Per cui: “Trivio-San Leonardo” (15 Km), “Drenchia” (15 Km) e “Mersino” (21,7 Km) nell'ordine e per due volte fino a raggiungere l'arrivo finale ad Udine in centro storico.


Si parla di