Eventi

Rassegna itinerante del folclore a Pasian

La "Rassegna Itinerante del Folclore", inizialmente chiamata "Frae di Primevere", è una festa ideata dai gruppi folcloristici friulani aderenti all'A.G.F.F. (Associazione Gruppi Folcloristici Friulani). Nata con l'intento di riunire una volta l'anno i componenti dei vari gruppi folcloristici della regione, la "Frae" è diventata negli anni un appuntamento immancabile per i gruppi partecipanti per rinnovare il legame di amicizia che li unisce e cogliere l'occasione per ballare e suonare assieme. Come da tradizione, la giornata prenderà il via con la celebrazione della S. Messa in presenza di danzerini e suonatori nel proprio costume tradizionale e proseguirà con l'esecuzione dei balli comuni, rendendo indimenticabile la domenica di chi avrà il piacere di assistere ad un evento così particolare.

L'edizione 2016 della Rassegna Itinerante del Folclore sarà ospitata dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato, che quest'anno festeggia il cinquant'esimo anno di fondazione. Di seguito il programma della manifestazione.

RASSEGNA ITINERANTE DEL FOLCLORE

5 giugno 2016, Pasian di Prato

  • ​Ore 10.00 : Ritrovo dei Gruppi Folcloristici in Piazza Giacomo Matteotti

  • Ore 10.30 : Inizio della Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo e partecipazione dei Gruppi nel loro tradizionale costume

  • Ore 11.00 : Esecuzione da parte dei Gruppi del repertorio di danze comuni sul piazzale antistante la chiesa

Curiosità: in passato Pasian di Prato ha ospitato ben altre due edizioni della "Rassegna Itinerante del Folclore" .

La prima è stata la primissima edizione nel "lontano" 1986, svoltasi presso lo stadio di Pasian di Prato, dove i gruppi hanno ballato per la prima volta assieme "La Furlane", rendendola così ufficialmente la rosa dei balli comuni dell'A.G.F.F.

La seconda edizione ad essere ospitata da Pasian di Prato è stata nel 2001, di cui la foto sottostante.


Si parla di