Eventi

Grande festa alla comunità di Salârs per la riapertura della "Claupa dal Cret"

Dopo i lunghi lavori di recupero e di pulizia, curati dall'azienda forestale regionale e da volontari del paese, domenica 2 giugno sarà riaperta la "Claupa dal Cret" nella Comunità di Salârs, un'antica mulattiera lastricata che conduce dal Borgo di Salârs ai boschi e ai pascoli collettivi.

La festa

Per festeggiare la riapertura dell'antica mulattiera, danneggiata gravemente dal maltempo dell'ottobre scorso, la Pro Loco di Salârs, Ravascletto e Zovello riprenderà l'usanza di “Fâ la Scensa”, che per anni è stato il momento culminante del progetto culturale “La Claupa dal Cret e il Cjascjel di Voscjanazies”. L'evento è pensato e organizzato per il recupero e la tutela di antichi manufatti e preziosi beni culturali. Ma anche per la valorizzazione dei luoghi storici della tradizione orale, che nel caso di Voscjanazies, che sono legati ai racconti dell’abate Leonardo Morassi e si ricollegano al mito delle “Aganis”.

Il programma

La festa inizierà alle 15.30 con il ritrovo nella piazza di Salârs, “in Cau”, per l’inaugurazione del nuovo pannello informativo, collocato all’inizio della “Claupa dal Cret”. Una passeggiata, poi, permetterà di ammirare la prima parte dello storico sentiero e di visionare i lavori di recupero. Alle 17, invece, è previsto il ritorno presso la “Cjasa da Duga”, da tempo teatro di numerose esposizioni curate dalla fotografa di Ravascletto Ulderica Da Pozzo, dove la Pro loco offrirà la tradizionale “Merenda dell’Ascensione, con “Sopes e Fritules”, e si potrà rivedere il video racconto “La buso dai bêtz”, realizzato anni addietro dalla Scuola Primaria di Ravascletto. La festa del 2 giugno si concluderà con un concerto del Trio “Emma Montanari, Paolo Forte e Flavio Bortuzzo, sul sagrato della di San Giovanni di Salârs (che, in caso di maltempo, si svolgerà al coperto).


Si parla di