Eventi

Sacuidic, la rievocazione storica medievale a Forni di Sopra

"Sacuidic" è la rievocazione storica medievale a Forni di Sopra, data dal nome del castello di Sacuidic e del mistero che lo avvolge. La residenza infatti, con al suo interno una zecca clandestina, è stata incendiata. La manifestazione è una due giorni che porterà gli ospiti a immergersi nell'atmosfera medievale al tempo dei nobili Savorgnan con spettacoli, musica del tempo e banchetti.

Il programma

Sabato 7 settembre, dalle 17:30 in piazza Centrale, "La vita in un accampamento di Armati", con giochi d'armi, musicisti, giullari e la cena al Tavolo dei Nobili.

Domenica 9 settembre alle 10:00 ritrovo in piazza Centrale per la passeggiata guidata al Castello di Sacuidic e, sempre dalle 10:00, animazione a tema medievale con musicisti e giullari. Inoltre, sarà allestito un mercatino con oggetti e sapori medievali con la "Compagnia del Sipario Medievale" di Verona, che comprende artigiani e artisti in costume storico. Dalle 11:30 ci sarà il pranzo medievale e dalle 15:00 la ricostruzione storica "Rufumeridere raccontando la storia" con la Brigata Teatrante Rufum di Udine. Alle 16:00 la passeggiata guidata al castello e alle 17:30 il "Ballo dei Nobili".


Si parla di