Eventi

“Pan e farine dal Friûl di mieç”: show cooking e cena-degustazione con Rifrazioni 2019

L'ultimo appuntamento di Rifrazioni 2019 è dedicato al Friuli di Mezzo e al “pan e farine dal Friûl di mieç”, con show cooking e cena-degustazione con soli prodotti del territorio e musica live.

L'evento

Al fine di valorizzare la terra e i prodotti del Friuli di Mezzo, è nato un progetto che coinvolge una decina di aziende agricole e 25 ettari di terra coltivati a frumento in modo naturale. Rifrazioni, quindi, propone questa serata che avrà come protagonista la farina di questo territorio.

Show cooking

La serata di venerdì si aprirà con uno show cooking: una dimostrazione pratica su come si può utilizzare ogni giorno questa farina dalle proprietà nutritive eccezionali. Sarà mostrato come fare pane, grissini, focacce, pasta fresca, dolci e molto altro.

Cena-degustazione

La seconda parte della serata, invece, sarà dedicata al gusto. Gli chef Andrea Fabiani e Martina Passera hanno ideato un menù che valorizza la farina “dal Friûl di mieç”. Questi i piatti che saranno cucinati sul momento:
- zuppa di cipolla gratinata su crostone di pane
- pappardelle fresche con pesto di cavolo riccio e noci
- crespelle con la zucca e formaggio erborinato di capra
- Danubio dolce con i lamponi

Tutti i piatti saranno realizzati con prodotti provenienti dal territorio: verdure a km 0 direttamente dall'Orto di Fede (Variano), le uova dell'azienda agricola Pascolo (Nogaredo di Corno), i formaggi caprini di Agri Siamon (Blessano). Ad accompagnare il menù ci saranno i vini dell'Azienda agricola Roselli della Rovere di Mereto di Tomba e dell'Azienda agricola Masarotti di Pradamano. Durante la degustazione, poi, gli ospiti saranno accompagnati dalle improvvisazioni di Walter "Watta" Sguazzin, musicista di Vissandone.

Prenotazioni

La serata è a numero limitato. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all'indirizzo info@danzeriniudinesi.it o telefonare al numero +39 328 252 2405.


Si parla di