Eventi

Il Risveglio del Pust, appuntamento a Cergneu di Nimis

Sabato 5 gennaio si rinnova il tradizionale appuntamento per l'Epifania con il Risveglio del Pust - "carnevale" in dialetto sloveno.

La tradizione

Dopo un lungo anno di letargo, il Pust viene liberato e, sabato 5 gennio, darà inizio al carnevale. La figura del Pust si inquadra nell’ambito delle numerose feste tradizionali che fin dall’antichità si svolgevano al termine dell’inverno per facilitarne la sua fine, la morte e la rinascita del cosmo a primavera.

La festa

L’usanza del Risveglio vede un gruppo di persone in vestiti d’epoca recarsi al Cantun (grotta) e liberare il Pust dalle catene. Ha poi inizio il rumoroso corteo, illuminato dalle torce infuocate dei partecipanti, che raggiungerà il punto il cui è stato allestito il Palavin (falò), ritualmente acceso dal Pust stesso. L’accensione, seguita da balli e canti e accompagnata da prodotti gastronomici locali, da inizio al Carnevale, al termine del quale il Pust ritornerà a essere rinchiuso nel suo Cantun fino all’anno successivo.

Il programma

Si inizia alle 17:00 con l'apertura dei chioschi. Alle 18:30 invece la messa e alle 19:00 la partenza dall’area chioschi della fiaccolata al suono dei tamburini. Alle 19:30 al liberazione del Pust dal Cantun e alle 20:00 l'accensione del Palavin.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 6 gennaio con liberazione del Pust alle 17:30 e accensione Palavin alle 18:00.


Si parla di