Eventi

Rock Club 60: a Udine arriva la carovana hippy della Cosmic Bloom Orchestra

Venerdì 24 Marzo (ore 22), al Rock Club 60 di Pradamano (UD) arriva la Cosmic Bloom Orchestra: otto musicisti sul palco, provenienti da Italia, USA Francia e Russia. Una carovana hippy che mescola folk, psichedelia e musica spirituale, in un  viaggio sonoro da non perdere, che per la prima volta fa tappa in Friuli.

L’universo Cosmic Bloom ha origine a Parigi in un teatro indipendente nel 2013 dall'incontro e la fusione di quattro musicisti provenienti da altrettanti differenti stati: Jesus Manuel (Italia), Emma Grace (USA), Pascal Le Pape (Francia) e Victor Lazarus (Russia). Dopo pochi mesi la band inizia ad esibirsi nei locali della scena underground parigina tra i quali: Bootleg, Peniche Anako, 59 Rivoli, Chansonniér, Bellevilloise, Le Chêne, Marcheurs de Planète, Petit Téâtre du Bonheur.

Con l'uscita del primo album "Soul Service", luglio 2014 (registrato a Parigi e masterizzato a Manchester allo Studio 11) la band inizia un tour nomade, autoprodotto, itinerante esibendosi in Europa: Francia, Italia, Grecia, Germania, Olanda. Un tour senza pause che "costringe" la band a reclutare musicisti durante i vari spostamenti. Il concetto di band è relativo, Cosmic Bloom è un progetto artistico, una carovana hippie. Il mix creato non è riconducibile a nulla di già sentito, fonde musica folk, psichedelia, rock e musica spirituale. I concerti sono la commistione di composizioni musicali, teatro e mantra cosmici. Nel gennaio 2015 esce "Star of the East", registrato a: CEA music studio Cheny/Paris e masterizzato a Manchester (studio 11). Durante questo tour nomade viene concepito il terzo disco "One Second of the Universe", registrato tra Parigi, Salonicco, Assisi, Pordenone e mixato e masterizzato sempre allo Studio 11. In due anni Cosmic Bloom si esibiscono in più di 150 concerti riscuotendo numerosi apprezzamenti ed esaurendo oltre seicento cd. La formazione calca numerosi palchi suonando in festival, teatri, rassegne d'arte contemporanea, bettole di periferia e house concerts. Da febbraio 2016 la band si espande dando vita al progetto Cosmic Bloom Orchestra ed è in questa versione che si presenterà al pubblico: Jesus Manuel - voce, chitarre e percussioni; Emma Grace - violino e shruti box; Victor Lazarus – basso; Jacob Blanco – percussioni; Capitano Merletti - chitarre, cori e percussioni; Dnezzar - violino e cori; Sybil Lorenz - flauto traverso, bansuri e percussioni; Rob Daz: tromba e percussioni.


 


Si parla di