Eventi

"Go Balkan": i Radio Zastava dal vivo al Rock Club 60

Tocca ai Radio Zastava aprire la parte live di "Go Balkan" al Rock Club 60 sabato 11 marzo.

Teatrali, furiosi, animaleschi, irriverenti, i Radio Zastava sono una band unica nel variegato panorama delle brass bands europee di derivazione balcanica. Attivi dal 2005 e provenienti dalla multiculturale Gorizia, gli 8 elementi sono portatori di un corredo genetico friulano, asburgico, sloveno, serbo-bosniaco, triestino.

Pochi come loro sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza dei più intricati ritmi e melodie dell’Est Europa con un importante background rock (reggae, punk, prog…). Il tutto impreziosito da una grande carica e teatralità. La band goriziana ha macinato migliaia di chilometri, suonando in mezza Europa (Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Scozia, Slovenia, Russia, Serbia…), partecipando a blasonati festival fra cui Fete de la Musique (Paris), Kustendorf (Bosnia), Paradise Gardens (London) Guča (Serbia), Deň Radosti (San Pietroburgo), Sherwood Festival (Padova). Condividendo il palco e collaborando con gruppi ed artisti quali Kultur Shock, Boban Marcović, Emir Kusturica… Freschi dalla consacrazione al festival di Guča (il più importante evento mondiale dedicato ai gruppi di ottoni) dove, davanti a 30mila persone, hanno raggiunto il secondo posto al concorso internazionale.

Forti della pubblicazione di un nuovo disco (Silentium – dicembre 2013) dal sound fortemente innovativo. Pronti per un’altra intensa stagione di funambolici concerti live, che in provincia di Udine fa tappa a Pradamano.


Si parla di