Eventi

A Ronchis ritorna il Perdòn da la Dolorade

Il Perdòn da la Dolorade a Ronchis è una festa di paese, che non lascia spazi a manifestazioni da sagra. Ha un programma eminentemente religioso e gli alti eventi che si svolgono all' ombra della chiesa, sono un contorno delicato, semplice e di natura solidale. La ricorrenza della Madonna Addolorata cade il 15 settembre, quest'anno di domenica.

Il programma liturgico prevede alle 17.30, la S.Messa, celebrata da Monsignor Paolo Brida della Collaborazione Pastorale di Rivignano e accompagnata dai Cori di Pertegada, Latisanotta e Ronchis. Seguirà la Processione per le vie del paese con l'immagine della Beata Vergine, accompagnata della Nuova banda comunale “S.Cecilia” di Precenicco. La Parrocchia ha invitato alla messa e alla processione, i bambini della Scuola Materna e i ragazzi delle scuole elementari e medie “ per pregare insieme per l' inizio dell' anno scolastico “.

Conclusi i riti religiosi, ci sarà il Concerto bandistico e l' incontro conviviale in Oratorio, aperto a tutti. Mentre la settimana precedente sarà all' insegna di una intensa attività liturgica, domenica 8, in apertura delle feste, verrà celebrata la Messa dell' ammalato e dell' anziano. Poi, sul sagrato della chiesa, ci saranno tante torte fatte in famiglia, da portare a casa, in cambio di un' offerta. Il ricavato andrà a favore della gestione dell' Oratorio. Così, il Perdòn dell' Addolorata offre al paese giornate di fervente spiritualità e di genuini incontri comunitari, un programma senza fronzoli, adeguato all' onore della Mater Dolorosa.


Allegati

Si parla di