Eventi

Sagra dei Santi Pietro e Paolo a Zompicchia

Il 18 giugno si aprono i festeggiamenti a Zompicchia, inizia la tradizionale sagra dei santi Pietro e Paolo, i chioschi, i tendoni, l’enoteca consentiranno di offrire spettacoli, serate danzanti, dimostrazioni e rappresentazioni. Il tutto accompagnato dalla consueta qualità delle pietanze, dalle varie specialità e dalla cortesia e gentilezza di tutti i collaboratori.

Una manifestazione che mantiene le caratteristiche della tradizionale festa di paese con una dimensione amichevole, dove ci si incontra per parlare, per ritrovare amici e dove si può danzare e sentire musica giovane. Una sagra da e per i giovani con serate, momenti di intrattenimento e manifestazioni dedicate. Continua l’appuntamento con gli appassionati Piaggio con il 7° Incontro delle risorgive. Sabato 18 vi invitiamo a partecipare numerosi in Vespa o Ape e tanta allegria, per un viaggio che mira a scoprire valorizzare e vivere gli ambienti naturali e rurali del territorio del medio Friuli.

La pro loco Zompicchia, organizzatore della sagra dei Santi Pietro e Paolo, ha dimostrato una spiccata sensibilità ambientale attivando presso la sagra non solo il sistema di raccolta differenziata ma anche metodi efficaci per ridurre il più possibile la quantità di rifiuti prodotti. Infatti, anche in questa edizione, per il 10° anno consecutivo, i prodotti della sagra verranno serviti esclusivamente in piatti di ceramica e bicchieri di vetro e saranno utilizzate posate di metallo. Al posto dei più inquinanti piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta, sono stati scelti materiali lavabili e riutilizzabili che, quindi, non generano rifiuti.


Si parla di