Eventi

Salotto Musicale Fvg, gli appuntamenti della nuova stagione dedicata alle donne

Salotto Musicale Fvg ritorna con la sua quinta edizione a Fagagna, proponendo otto serate di concerti dedicate ai lavori di compositrici contemporanee di musica insolita.

La nuova stagione

Ideata dall'associazione culturale CoroPOPMagico, la nuova stagione - "...E le donne?" - prevede un appuntamento al mese. Le otto serate sono dedicate al ruolo e alla professionalità delle compositrici del '900 e contemporanee. «La stagione – spiegano gli organizzatori – è stata pensata non solo per far conoscere i repertori di artiste italiane e straniere, ma anche per contestualizzare il lavoro delle compositrici alla luce dei loro rapporti professionali con i colleghi». Per la nuova stagione si esibiranno la pianista friulana Agnese Toniutti, il pianista Lorenzo Meo e il fisarmonicista Luca Piovesan.

Gli appuntamenti

Primo concerto in programma per sabato 27 ottobre, dal titolo "Dick e M.S.". La serata sarà dedicata alla musica della compositrice giapponese Mieko Shiomi, esponente del movimento artistico internazionale Fluxus e fondatrice del gruppo Ongaku, attivo nel campo dell'improvvisazione e sperimentazione musicale. L’opera d’arte selezionata per la serata sarà una rara serigrafia numerata di Alison Knowles, altra artista Fluxus, scelta da Cristina Burelli della libreria Martincigh di Udine.

Secondo appuntamento il 23 novembre con "Giancarlo e C.V.", centrato sulle composizioni di Caterina Venturelli e Giancarlo Cardini. La serata “Giacinto e A.P.” del 19 gennaio 2019 sarà invece dedicata a Giacinto Scelsi e Alina Piechowska, alla quale il compositore romano era legato da un forte sentimento di amicizia e sintonia musicale. Il 15 marzo, in “John e L.D.”, protagoniste saranno alcune opere di Lucia Dlugoszewski e di John Cage, entrambi in attività nello stesso periodo a New York, entrambi legati alla danza contemporanea e inventori, l’una del timbre piano e l’altro del pianoforte preparato. Saranno poi due gli eventi con repertorio interamente femminile: il 23 febbraio, “Kaija e le altre” proporrà ascolti scelti da Kaija Saariaho, Giulia Monducci, Silvia Colasanti, Sofia Gubaidulina e Galina Utsvolskaya, mentre il 12 aprile “Donne (du du du?)” sarà l’occasione di ascoltare un programma “a sorpresa”, con opere di compositrici italiane, straniere e anche friulane, tra le quali alcune prime esecuzioni. Il 17 maggio, invece, la serata “…..monica!”, presenterà la fisarmonica nelle sue più ricche possibilità timbriche: al centro, l’opera della giovane compositrice canadese Lesley Hinger. La stagione si chiuderà quindi l’8 giugno con “E uomini”, un ritratto sonoro, attraverso dediche pianistiche, di donne particolarmente significative nella vita personale o professionale di diversi compositori contemporanei. Ciascuna serata sarà accompagnata da un’opera d’arte selezionata e al termine del momento musicale, aperto a una ventina di partecipanti al massimo, vi sarà spazio per conoscere il o la musicista e conversare assieme, tra tisane e dolcetti.

Per partecipare alle serate è necessario essere tesserati e prenotare l'entrata, o tramite modulo on-line, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito https://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com (indicando il numero di posti da riservare) oppure telefonando al 348 8027207 (Laura).


Si parla di