Eventi

Udine in verde: cosa fare a San Patrizio

Udine si appresta a festeggiare San Patrizio anche quest'anno, in onore del patrono d'Irlanda. Diversi i pub che in città si sono organizzati con eventi legati alle tradizioni irlandesi, fatte approdare - almeno per un weekend - anche in Friuli. Il fine settimana sarà quindi all'insegna di Guinness, cibi tradizionali dell'isola color smeraldo, concerti e gadget verdi.

The Black Stuff

L'unico irish pub italiano presente nella "Hall of fame" del museo della birra Guinness anche per quest'anno ha in serbo un ricco programma. Le porte si apriranno al pubblico alle 10 del mattino, per poi proseguire fino alle 2 di notte. La festa sarà inaugurata con una classica colazione inglese salata. Inoltre, all'interno del locale, saranno presenti i gadeget ufficiali della festa. Agli ospiti sarà servito il classico "irish stew", lo stufato irlandese alla Guinness, mentre ascolteranno musica irlandese da pub, accompagnata da ballli popolari tradizionali. Non mancheranno le migliori tradizioni irlandesi celtiche: tutti saranno vestiti di verde, con costumi da gnomi per i ragazzi e follette per le ragazze.

Tana del Luppolo

Il pub festeggerà il Saint Patrick's day con un concerto live dei Prevoz, che inizierà alle 21:30. La cover band suonerà un mix di ska, pop-rock, revival e reggae. Molto spesso gli otto componenti del gruppo si vestono a tema, e non mancheranno di proporre la cosa anche sabato sera.

Trinity Irish Pub

Il pub inizierà i festeggiamenti del Paddy's day nella serata di venerdì, per poi proseguire fino alle notte di sabato. Guinness e hop house irlandesi saranno servite solo in pinte, e non macheranno una serie di premi. Alla prima pinta verrà offerto un gadget Guinness e alla quarta, il cappello di San Patrizio.

The Bridge House

Si festeggia anche a Salt di Povoletto, al classico pub irlandese. Qui, le birre saranno accompagnate da due serate di musica live. Venerdì in concerto i Celtic Pixie, sabato sera i To Loo Loose. Prenotazione consigliata.

Irish Rover

Al pub di Latisana San Patrizio si festeggerà per tutto il weekend. Venerdì, sabato e domenica si potranno mangiare lo stinco e il tiramisù alla Guinness (necessaria la prenotazione). Sabato sera, dalle 21:30, concerto degli Hot Coals.


Si parla di