Eventi

Sapori di Pro Loco: il programma del primo fine settimana

Il 16 e 17 maggio inizia a Villa Manin di Passariano di Codroipo, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, la 14ma edizione di Sapori Pro Loco, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche della regione. Saranno 43 le Pro Loco, provenienti dalle Alpi friulane fino alla riviera adriatica, che proporranno 107 piatti tipici delle loro zone negli stand predisposti nel grande prato della villa dogale. Piatti che si potranno degustare, accompagnati da un calice di vino proposto dall’enoteca regionale, nello stesso prato con centinaia di posti a sedere. In più ci sarà un ricco programma con tanti eventi collaterali, dalla musica al folclore e alle passeggiate in carrozza nel parco della villa, senza dimenticare i due incontri sulle specialità tipiche regionali (olio extravergine d’oliva e frutta della Carnia) proposti dall’Ersa, l’Azienda regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, e un evento speciale dedicato alla cultura del vino in regione, dall’antica Aquileia romana ai giorni nostri con Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Inoltre domenica 17 maggio alle 11 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità regionali.

IL PROGRAMMA DEL PRIMO FINE SETTIMANA

Venerdì 15 maggio

Anteprima: alle 20.30 nella Chiesetta di Sant’Andrea a Villa Manin di Passariano concerto di musica sacra del Gruppo vocale Euphonia di San Pier d’Isonzo diretto dal maestro Ivan Portelli (a cura dell’Usci Fvg in collaborazione con l’Azienda speciale Villa Manin).

Sabato 16 maggio

Alle 18 apertura degli stand enogastronomici.

Alle 18.30 nello Spazio Incontri con l'Ersa: Gli olivi nel Friuli Venezia Giulia e la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Seguirà approccio di assaggio dell’olio.

Alle 20.30 Gnot di Folclôr - Notte di Folklore: esibizione dei gruppi folkloristici del Friuli Venezia Giulia: Balarins di Buje - Maestra Emma Pauluzzo, Federico Angelica - Danzerini di Aviano, Danzerini di Lucinico, Lis Primulis di Zampis. A cura dell’Unione gruppi folcloristici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Società Filologica friulana, in occasione della Settimana della Cultura friulana 2015

Domenica 17 maggio

alle 10.30 apertura degli stand enogastronomici.

Carrozze in Villa dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 passeggiate in carrozza nel Parco di Villa Manin (costo € 2,00 a persona) in collaborazione con l’Afac.

Le Fragole del Friuli Venezia Giulia: durante la giornata i produttori di fragole del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Faedis, presenteranno la produzione regionale del dolce e goloso frutto primaverile, con degustazioni ed approfondimenti aperti a tutti i visitatori.

En Plein Air in Villa: dall’alba al tramonto Esposizione d’arte nella Piazza dei Dogi a cura del Circolo culturale artistico Quadrivium.

Alle 11 nello Spazio Incontri cerimonia di Inaugurazione Sapori Pro Loco 2015 con l’accompagnamento musicale della Banda Civica Città di Grado diretta dal maestro Nevio Lestuzzi (in collaborazione con l’Anbima Fvg).

Alle 15 I Giochi di una Volta a cura degli Animatori del gruppo “In Arte...Buri”.

Alle 15 nello spazio Incontri l’Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia - Ipac presenta: La cultura...si mangia! Il cibo come patrimonio culturale: incontri, esperienze, racconti, laboratori. Oggi parliamo di vino.

Il mare color del vino: Aquileia e le rotte antiche del commercio vinario con Rita Auriemma direttore dell' Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

Il museo racconta il vino Esperienze di catalogazione e valorizzazione del Museo del Vino di Buttrio, in collaborazione con l’Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia. Intervengono Arianna Floreanini, assessore alla cultura del Comune di Buttrio, Geremia Nonini e Veronica Tomasettig.

I paesaggi del vino in età contemporanea con Moreno Baccichet.

Alle 17 nello Spazio Incontri con l'Ersa: Valorizzazione delle produzioni ortofrutticole del comprensorio della Carnia. Progetto sviluppato in collaborazione con Centro di Ricerca e Innovazione tecnologica in Agricoltura - Crita, Comunità montana della Carnia, Azienda sperimentale A.Servadei e alcune aziende agricole della Carnia. Seguirà degustazione guidata.

Alle 18.30 Concerto Aperitivo: concerto bandistico in collaborazione con l’Anbima Fvg.

Alle 20.30 Percoto Canta in Tour 2015: anteprima della 28a edizione del concorso canoro con la partecipazione straordinaria de “I Trigeminus”. Presenta Giorgia Bortolossi (in collaborazione con l’Associazione culturale musicale Percoto Canta).

INOLTRE Apertura delle mostre in corso a Villa Manin su Avanguardia russa, Moroso concept e Ferruccio Carassale, oltre alla possibilità di visitare il parco secolare. Aperti anche i musei di Codroipo: quello delle carrozze e quello archeologico.

LE PRO LOCO, I SAPORI

Saranno un centinaio i piatti tutti da gustare, dagli antipasti al dolce. Tra essi anche ricette locali rinomate come il frico, in tutte le sue varianti grazie a varie tipologie di formaggi e condimenti, o i cjarçons, la pasta ripiena tipica della Carnia, ma anche altre riscoperte e valorizzate proprio in vista delle manifestazioni territoriali, come per esempio le pomelle, frittelle di mele, o la torta con la crema di castagne. E poi carne e pesce per tutti i gusti, paste e orzotti, verdure e frutti di qualità. Tra le novità la raza (anatra) proposta dalla Pro Loco di Staranzano, il baccalà (gnocchi e alla vicentina) della Pro Loco Quadrifoglio di Visinale, il tris di Limousine (carne salada di manzo, proposta in tre varianti) della Pro Loco Fiore dei Liberi di Premariacco, il Pistum e lo spezzatino di cervo della Pro Loco Valtramontina di Tramonti di Sotto. Ci sono anche la fornita Enoteca regionale - con i migliori vini del territorio selezionati durante la Fiera regionale dei vini di Buttrio e la Mostra concorso vini Doc Bertiûl tal Friûl - gestita dalle Pro Loco di Bertiolo e Buttrio noti centri di produzione vitivinicola, e l’apprezzato chiosco-bar.

I PREZZI E L’AMBIENTE

I piatti dei menù saranno accessibili alle tasche di tutti, grazie a un listino a prezzi popolari. Sapori Pro Loco è inoltre ecosostenibile visto che piatti, bicchieri e posate sono compostabili.

ENTI, SPONSOR E COLLABORAZIONI

Sapori Pro Loco è reso possibile anche grazie al patrocinio e sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Azienda speciale Villa Manin, dell’Ersa Fvg, dell’agenzia Turismo Fvg, del Comune di Codroipo e del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Fondamentali le collaborazioni per l’organizzazione dei vari appuntamenti in programma con la Società Filologica Friulana, l’ARLEF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane), Radio Onde furlane, l’Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia - IPAC e il Servizio Vivai Forestali regionali della Regione FVG, il comitato regionale dell’Anbima (Associazione nazionale Bande italiane musicali autonome), Usci FVG (Associazione tra i cori regionali), l’Associazione friulana Appassionati carrozze – AFAC e la Pro loco Passariano.

Inoltre una doverosa menzione ai partner tecnici: Arte Grafica, Acqua Dolomia, Flash, Piemme, Illy caffè, Friulana gas, Boz sei, birra Castello, Colombino & Polano, FriulVeneto, Eco.cel, Diapason, Friuli antincendi, Securitas Metronotte San Giorgio, Imagazine.

Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia -


Allegati

Si parla di