Eventi

"Science & the City 4", un ciclo di incontri di divulgazione scientifica a Udine

Il palazzo d'Aronco di Udine ospita il ciclo di incontri di divulgazione scientifica "Science & the City 4", sul tema della manipolazione genetica.

L'incontro

Il ciclo di incontri è organizzato da ICGEB - centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie -, che opera dal 1987 a Trieste, oltre che a New Delhi e Cape Town, sotto la direzione generale di Mauro Giacca. Per l'occasione, interverranno alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali della ricerca bio-medica per parlare di genetica e terapia genica.

Gli ospiti

Protagonisti dell'incontro "Manipolare i geni" saranno Michele Morgante, Serena Zacchigna e Anna Cereseto. Michele Morgante, professore ordinario di genetica all'Università degli Studi di Udine e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine, ha partecipato a progetti di sequenziamento del DNA della vite, del pesco e degli alberi da agrumi. Parlerà quindi delle applicazioni delle modifiche genetiche in ambito agricolo. Interverrà poi Serena Zacchigna, professoressa di biologia molecolare dell'Università di Trieste e coordinatrice delle attività sugli animali geneticamente modificati presso l'ICGEB, esperta a livello internazionale nella ricerca sulle malattie cardiovascolari. Discuterà circa la applicazioni mediche delle modificazioni genetiche. Infine, Anna Cereseto (Università di Trento) che parlerà del tema dell'editing genetico preciso, ora sempre più realizzabile grazie alla variante della proteina Cas9 che il suo laboratorio ha sviluppato e che consente di modificare il DNA con precisione assoluta: il genome editing è la scoperta del secolo in medicina che consentirà applicazioni mediche anche contro il cancro e altre malattie.


Si parla di