Eventi

Tra i sentieri e i prati del Friuli per scoprire le piante mangerecce

Ài salvadi, urtiĉons, spargs, lidrìchese, cudumarele sono solo alcune delle erbe che da sempre ricoprono un ruolo fondamentale nella cucina popolare della regione. Per il 25 aprile 2019 l'associazione Flor de Vida di Udine organizza una passeggiata per scoprire tutti i segreti di queste piante mangerecce presenti in Friuli.

L'escursione

Camminando tra sentieri e prati sarà quindi possibile imparare quali specie di piante raccogliere, come riconoscerle, come chiamarle e, soprattutto, come curarle e cucinarle. Per partecipare alla giornata è necessaria l'iscrizione all'associazione udinese e l'assicurazione giornaliera. A fine escursione poi sarà possibile gustare qualche assaggio di piatti a base di erbe che si raccoglieranno durante la mattinata. Inoltre, a tutti i partecipanti verrà distribuita una dispensa riassuntiva sulle piante, comprensiva di metodi di raccolta, di pulitura e di alcune ricette tipiche.

Gli accompagnatori

Ad accompagnare i partecipanti saranno Cristina Barbiani, appassionata di erbe e di cucina tradizionale friulana; da generazioni nella sua famiglia si tramandano le conoscenze sulle piante eduli del territorio. Cristina mostrerà come raccogliere, curare e cucinare le piante spontanee della nostra regione. Insieme a lei, Gabriele Pingitore, naturalista e conoscitore della flora regionale, introdurrà gli aspetti botanici ed ecologici delle specie.

Il ritrovo

L'evento si terrà esclusivamente con meteo favorevole, e con un numero minimo di 8 partecipanti e un massimo di 15. In caso di maltempo l’uscita sarà spostata a data da destinarsi. Il ritrovo è alle 8.45 al parcheggio dell’osteria Grill d’Oro (Tarcento). L’escursione terminerà attorno alle 13 con degli stuzzichini a base di alcune delle piante commestibili trovate durante la camminata. Importante vestirsi con un abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi e scarpe da trekking. E’ consigliato inoltre portare dell'acqua da bere e un quaderno per gli appunti. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare entro il 22 Aprile:
associazione.flor.de.vida@gmail.com | 333 7992738 | 320 4180864.


Si parla di