Eventi

'Scuola aperta' al Liceo Stellini di Udine

Il liceo classico “Stellini” di Udine aprirà le sue porte in occasione di “Scuola aperta”, domenica 29 novembre 2015 dalle ore 9.00 alle 12.00. Docenti e studenti presenteranno il curriculum di studi e le opportunità formative offerte dal liceo. Sarà anche possibile assistere a delle lezioni-tipo sulle materie caratterizzanti il curricolo, per illustrare al meglio agli interessati le peculiarità contenutistiche e le metodologie didattiche delle varie discipline. Tutti i locali della scuola saranno aperti al pubblico, con la possibilità di visitare anche la biblioteca dell'Istituto, i laboratori, le palestre.

L'incontro di quest'anno costituisce un appuntamento di assoluta novità: dal prossimo anno scolastico, infatti, saranno attivati due nuovi percorsi e la giornata di "Scuola aperta" costituirà l'occasione per presentarli nel dettaglio. L'opzione Cicerone prevede lo studio di una seconda lingua straniera e il potenziamento della storia dell'arte fin dal primo anno di corso. L'opzione Archimede, invece, si caratterizza per il potenziamento delle materie di area scientifica, con l'aggiunta di ore curricolari in più di matematica e di scienze naturali lungo tutto il quinquennio e l'inserimento nel curricolo del diritto e dell'economia.

La giornata di "Scuola aperta", insomma, esprime l’esigenza di comunicare a tutti i ragazzi interessati a un percorso liceale il valore formativo di questi studi, che non trascurano il sapere scientifico, ma lo coniugano con il sapere umanistico in vista di una formazione completa della persona. Finalità del progetto didattico sono lo sviluppo di competenze logico-critiche e di lettura della realtà anche in termini matematici: matematica, fisica, scienze naturali e il lavoro di traduzione sui testi antichi sviluppano la capacità di  analizzare e interpretare i dati della realtà in vista di un risultato dotato di senso e coerente con le premesse.

Lo studio delle letterature moderne, della storia e della filosofia, della storia dell'arte, invece, concorre a formare negli studenti una chiara consapevolezza di quali siano le peculiarità della civiltà occidentale nelle varie forme d'arte in cui hanno trovato espressione. 
 


Si parla di