Eventi

I quattro Licei annessi al Convitto 'Paolo Diacono' di Cividale del Friuli si presentano 

Sabato 20 gennaio alle 15 ultimo appuntamento con Scuola Aperta per i quattro licei annessi al Convitto ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli nelle rispettive sedi - piazzetta Chiarottini per lo Scientifico, Foro Giulio Cesare per il Classico e San Pietro al Natisone per Linguistico e Scienze Umane.

Il Rettore, i docenti, gli educatori e gli studenti saranno a disposizione dei giovani e delle famiglie per illustrare caratteristiche, obiettivi e metodologie didattiche delle scuole, per presentare le numerose opportunità formative che il Convitto garantisce ai suoi alunni - soprattutto nell’ambito delle relazioni internazionali - nonché per proporre attività laboratoriali. 

La forte vocazione internazionale insita nel Dna del ‘Paolo Diacono’ diventa un valore aggiunto per i quattro licei che propongono un piano formativo arricchito da numerosi progetti e scambi con l'estero (oltre ai Paesi dell’Unione Europea, anche verso Australia, Russia e Argentina). Questo percorso progettuale è finalizzato non solo a potenziare la formazione degli allievi ma anche a garantire una preparazione costantemente aggiornata del corpo docente. A conferma dell’elevato valore attribuito alla preparazione linguistica, il liceo Linguistico di San Pietro al Natisone è uno dei due istituti a livello regionale che propone il russo come lingua curricolare. Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un ulteriore servizio importante che accomuna i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nell'esecuzione dei compiti e nello studio. 

Per i giovani che si trovano a scegliere la scuola superiore e per le loro famiglie, l’appuntamento è per sabato 20 gennaio alle 15.00 nelle sedi dei quattro licei: liceo scentifico interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale); Liceo linguistico e liceo scienze umane San Pietro al Natisone; liceo classico, Foro Giulio Cesare, Cividale.


Si parla di