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Scuola, disabilità e bisogni educativi: due giorni di incontri a Udine

Il punto su disabilità e bisogni educativi speciali nella scuola, sulle prospettive di ricerca e di intervento e sul ruolo degli insegnanti in questo ambito: saranno i temi al centro del convegno organizzato dall’Università di Udine dal titolo “Tutti inclusi. Progettare scuole inclusive: gli insegnanti in primo piano”.

L’iniziativa si terrà giovedì 27 – apertura lavori alle 15 nell’aula A di viale Ungheria 49 a Udine - e venerdì 28 novembre, ed è organizzata dal Dipartimento di scienze umane con il Laboratorio dell’inclusione, didattica e ricerca educativa – IncluDeRe dell’ateneo friulano, in collaborazione con la Società italiana di Pedagogia speciale – SiPes. All’apertura del convegno interverranno: il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni; il direttore del Dipartimento di scienze umane, Mauro Pascolini; Pierluigi Rigo, primo preside dell’allora facoltà di Scienze della formazione di Udine; Paola Florencig, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Fvg.

Giovedì 27 dalle 15 alle 19 la prima sessione di lavori “La valutazione nella scuola inclusiva”, coordinata da Franco Fabbro dell’ateneo di Udine, prevede una serie di lectio magistralis di Paolo Meazzini, già docente di psicologia clinica all’Università “La Sapienza” di Roma e all’Università di Udine, su “Bentornata disciplina”; Massimo Baldacci dell’Università di Urbino, dal titolo “Per un’idea di scuola”; Lucio Cottini, dell’ateneo friulano, su “La scuola dell’inclusione: un identikit”. Seguirà dibattito.

Venerdì 28 dalle 9 alle 13 in via Margreth 3, si terranno quattro sessioni parallele di lavoro. Nella prima, coordinata da Antonella Valenti dell’Università della Calabria, e dedicata a “Inclusione e autismo”, interverranno: Giovanni Guazzo, direttore Irfid – Istituto per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle disabilità, su “Il metodo ABA in contesti educativi e riabilitativi”; Emanuela Sedran, responsabile dei servizi riabilitativi della Fondazione bambini e autismo, su “L’inclusione nell’ottica della presa in carico globale. L’esperienza della Fondazione Bambini e Autismo”; Elena Bulfone, presidente Progetto Autismo Fvg, e Alessia Domenighini, educatrice Progetto Autismo Fvg, su “Il videomodelling”.


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