Eventi

"Sensi d'arte" a Villa Masieri

Sabato 3 e domenica 4 settembre, si svolgerà nel parco di Villa Masieri a Oleis di Manzano la quinta edizione di “Sensi d’Arte”, rassegna a cura dell’Associazione culturale “oleis&dintorni”. Questa manifestazione, capace di portare nella splendida villa manzanese centinaia di persone, è un laboratorio artistico non competitivo all’aperto dove hobbysti, professionisti, ma soprattutto appassionati di tutte le età, si riuniscono per condividere le proprie risorse artistiche.

Il parco della villa diventerà per due giorni, infatti, una grande galleria all’aperto dove saranno in esposizione le creazioni di una cinquantina di artisti che hanno trovato nella realizzazione di manufatti (dal feltro ai bijoux con pietre dure, dalle borse in pelle agli oggetti in carta riciclata, dai cappelli all’uncinetto alle ceramiche raku e, davvero, tanto altro), il passatempo ideale per dare sfogo alla propria creatività. E mentre artigiani e appassionati di ogni forma d’arte si impegneranno in laboratori (dalla poesia all’arte floreale, passando per il ricamo, i corsi di scultura, l’intaglio, la fotografia e molto altro), il parco si riempirà di musica e colori.

Alle 18 di sabato 3 ci sarà l’inaugurazione della manifestazione con l’esposizione delle creazioni degli artisti. Alle 19 la cantante lirica Samantha Delbon e la pianista Giovanna Pagnucco si esibiranno con un repertorio classico per un meraviglioso viaggio nel passato, mentre alle 19.30 ci saranno le letture della scrittrice Valentina Guerrini. Ci sarà spazio anche per l’esibizione di danza classica amatoriale e moderna della Asd Fitgym2, alle 21 di sabato. Per tutta la sera sarà attivo il servizio cucina e bevande.

Molto ricco il programma di domenica, con la riapertura della rassegna già alle 10 di mattina, prima dell’inizio della Santa Messa nella chiesa di Oleis, alle 10.30, accompagnata dal coro parrocchiale. Dopo pranzo continuerà l’esposizione delle creazioni degli artisti e alle 17, il due Efetto Effe Caterina Fiorentini e Luisa Fontanini presenterà “Note e Voci”, un programma di musica d’autore e popolare eseguita dal vivo con fisarmoniche e tastiera. Alle 18.30, il gruppo di cantanti Canta che ti passa, accompagnato dal pianoforte di Irene Dolzani, dalla chitara di Paride Fioretti, dal basso di Massimo Tosolini e dalla batteria di Luca Leita, si esibirà per il pubblico di Oleis. Il gran finale è affidato alla boutique Mela Verde di Bonetti Paola, che ha organizzato una sfilata di moda con le sue proposte. Durante la giornata non si interromperanno mai gli intrattenimenti con musica, laboratori artistici, giochi popolari come il tiro alla fune e la gara in carriola. Alle 16 ci sarà anche il torneo di calcetto balilla e, alle 19, quello immancabile di briscola.


Si parla di