Eventi

Settembre Latisanese 2019: tre giorni di gastronomia, cultura, artigianato, musica, sport e spettacolo

Settembre Latisanese, la rassegna che coniuga enogastronomia, cultura, musica e spettacolo, torna con tre giorni di festa da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019. Saranno molti gli eventi durante questo weekend, come concerti, degustazioni, workshop, show cooking, gare e dimostrazioni sportive, mostre e altro ancora. Ospite principale di questa edizione, poi, sarà Morgan, che si esibirà in un concerto gratuito. Inoltre, come ricorda Angelo Valvason, vicesindaco del comune di Latisana, "quest'anno ci sarà anche una grande novità, ossia l'introduzione di prodotti ittici del territorio. Sarà, quindi, un'occasione per gustare i pesci allevati nel territorio di Latisana assieme a tanti altri prodotti enogastronomici locali".

Venerdì 6 settembre

La manifestazione inizierà venerdì con il concerto gratuito di Morgan, compositore, cantautore, polistrumentalista, performer, divulgatore televisivo musicale e fondatore dei Bluvertigo. Lo spettacolo si terrà alle 21.30 sul palco della piazza Indipendenza e tutti potranno ascoltare il nuovo progetto dal titolo "Concerto Bioelettrico", assieme al musicista elettronico Megahertz. Nella scaletta ci saranno tutti i successi di Morgan e dei Bluvertigo, ma anche omaggi a mostri della musica come David Bowie, Depeche Mode, Tenco e De Andrè. Prima del concerto, invece, alle 19.30 nello stand dell'Associazione Cuochi di Udine (piazza Indipendenza), ci sarà il taglio ufficiale del nastro della 26esima edizione alla presenza delle autorità a cui seguirà una degustazione di prodotti gastronomici del territorio e vini della Doc Friuli Latisana. L'enogastronomia, poi, sarà uno dei punti di forza della manifestazione, con vari stand allestiti lungo le vie della città. Si potranno assaggiare piatti tipici della regione, di tutta Italia e anche alcune proposte internazionali. Inoltre, i prodotti locali saranno celebrati anche grazie ai diversi show cooking in programma durante la tre giorni, con protagonisti chef professionisti come Galdino Aggio, Maurizio Fantuzzi e Lorena De Sabata.

Sabato 7 settembre

Oltre ai tanti appuntamenti durante tutto l'arco della giornata, sabato si concluderà con la cena di gala "Settembre nel piatto", preparata dai più rinomati chef della regione coordinati dal maestro Sergio Mian. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Oratorio di Latisana circolo giovanile (necessaria la prenotazione: 347 8103351). Sempre sabato, lo spettacolo "Leonardo" di e con Vittorio Sgarbi al teatro Odeon in programma per le 21.00, inserito nel calendario del 26esimo Premio Letterario Internazionale "Latisana per il Nord-Est". Ancora, alle 21.00 in piazza Indipendenza ci sarà la tradizionale sfilata "Moda in Piazza", sfilata a cura dei commercianti della città.

Domenica 8 settembre

Per la giornata di domenica ci saranno tanti altri appuntamenti in programma, tra i quali i laboratori culinari per bambini e adulti. Per primo, il laboratorio della presidente regionale dell'Unione cuochi Fvg, Marinella Ferigo, che mostrerà come realizzare dei ravioli di pasta alla barbabietola con ripieno di Formadi Frant abbinato a vini della regione. Nel pomeriggio, invece, in programma gli ultimi show cooking con gli chef Egidio Burba e Thomas Bellotto. Ancora, alle 21.15 ci sarà il concerto finale del progetto Strings Rock Band, che coniuga rock e musica classica e che unisce una voce, un quartetto d'archi, tastiere e una band rock. Infine, alle 23.30 il grande spettacolo pirotecnico.


Si parla di