Eventi

Filologica, oltre 60 appuntamenti per la Settimana della cultura friulana

Una rassegna che guarda al futuro e alle tecnologie dell’informazione per promuovere l’identità culturale friulana. Questo e molto di più sarà la Setemane de culture furlane – Settimana della cultura friulana, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2020, promossa come sempre dalla Società Filologica Friulana con un ricco e variegato programma di eventi in presenza e sulla rete.

Eventi in presenza e online

A causa dell’emergenza sanitaria del CoronaVirus, il tradizionale appuntamento di maggio è stato rimandato ad ottobre con numerose novità tra cui la  possibilità di seguire in diretta streaming molti degli eventi direttamente dal sito internet della manifestazione. Connettendosi via web, infatti, non solo si potrà consultare e scaricare tutto il programma della manifestazione, ma si potrà anche assistere in diretta a molti degli eventi.

Dar voce al mondo della cultura friulana

Tra eventi in presenza ed eventi on line saranno oltre 60 gli appuntamenti di questa rassegna che come sempre intende dare voce a tutto il mondo della cultura friulana con convegni, mostre, presentazioni e spettacoli inerenti la storia, le tradizioni, il territorio, l’arte, la lingua, la letteratura e la musica del Friuli. La rassegna è patrocinata dalla Regione, dal Consiglio regionale oltre che da numerose amministrazioni comunali. Alla Setemane ha inoltre confermato il proprio sostegno la Fondazione Friuli nell’ambito della convenzione triennale tra la fondazione stessa e la Filologica e vede la partecipazione dell’Ente Friuli nel Mondo e della rete dei Fogolârs furlans.

Il calendario completo

La rassegna si aprirà domenica 18 ottobre a Casa Ascoli a Gorizia per concludersi il 28 dello stesso mese a Codroipo con la cerimonia di consegna del Premi San Simon, il prestigioso premio letterario in lingua friulana giunto alla 41a edizione. Il calendario completo, i programmi delle singole iniziative si possono consultare sul sito internet www.setemane.it da cui si potrà accedere anche agli eventi trasmessi in diretta streaming.


Si parla di