Eventi

"Sicuri con la neve" a Sella Nevea e Piancavallo

E' ai blocchi di partenza l'edizione 2018 di Sicuri in montagna, la campagna di prevenzione, informazione e comunicazione del Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale inaugurata ormai quasi vent'anni fa, nel 1999. Anche in Friuli Venezia Giulia, così come in tutta Italia, il Soccorso Alpino e Speleologico ha organizzato due appuntamenti-esercitazioni aperti al pubblico di appassionati e frequentatori della montagna all'insegna della sicurezza. 
Si terranno questo weekend, tra il 19 e il 21 gennaio a Sella Nevea e sul Piancavallo dalle stazioni del CNSAS FVG di Pordenone e da quelle di Moggio Udinese - Pontebba - Udine. 

SICURI SULLA NEVE, questo il titolo dell'iniziativa, parte con il CNSAS di Moggio Udinese il 19 gennaio alle 20.30 presso il Centro di aggregazione "Romano Treu" (via Roma 2, Moggio Udinese) con una lezione teorica a cura di Mario Di Gallo e Federico Compassi, tecnici CNSAS, e di Daniele Moro, responsabile del settore neve e valanghe della Regione FVG: il titolo dell'incontro è Preparazione di un'escursione con gli sci: dalla valutazione globale del pericolo valanghe, al comportamento preventivo, all'autosoccorso. Lezione teorica che fa da introduzione all'esercitazione pratica di domenica 21 gennaio a Sella Nevea (ritrovo ore 8.00 a Moggio Udinese in piazzale G. Nais e partenza per Sella Nevea), dove si condividerà una escursione con gli sci e un addestramento sull'applicazione delle tecniche di prevenzione, comportamento e simulazione di autosoccorso con l'assistenza dei tecnici CNSAS. 
Obbligatorio l'equipaggiamento da sci alpinismo e il kit di autosoccorso (ARTVA, pala, sonda). La località di destinazione potrebbe variare in funzione delle condizioni nivo-metereologiche. Per informazioni contattare direttamente Mario Di Gallo (cell. 335 7163858, mail mario.digallo@alice.it).

Un unico appuntamento per domenica 21 gennaio sarà quello organizzato dal CNSAS di Pordenone (in collaborazione con il CAI, il Corpo forestale Regionale, Promoturismo FVG Piancavallo e Carabinieri di Aviano) a Piancavallo. Si terrà tra le 9.00 e le 13 con ritrovo presso lo stand del CNSAS allestito per l'occasione accanto alla biglietteria centrale Tremol 1. Anche qui obbligatoria la dotazione da sci alpinismo e ove necessario saranno forniti sonda e ARTVA per effettuare le prove. Si procederà con i seguenti passaggi teorico - pratici: Preparazione e conduzione di una gita di sci alpinismo - autosoccorso; stratigrafia del manto nevoso; vigilanza e soccorso sulle piste da sci; soccorso organizzato in valanga, soccorso medico avanzato in ambiente impervio, sondaggio e ricerca con dispositivi ARTVA e RECCO. 
Per informazioni: cell. 335 5965607, mail. pordenone@cnsas-fvg.it.


Si parla di