Eventi

Vivere le Valli del Natisone, cinque giorni di natura, cultura e enogastronomia

Un soggiorno alla scoperta della natura, della cultura e dell’enogastronomia del territorio delle Valli del Natisone. È quello che propone, dal 2 al 6 giugno, la pro loco Nediske Doline.

Un soggiorno è dedicato ad un piccolo gruppo di massimo 8 persone e che prevede il pernottamento con mezza pensione in camera singola o doppia, le escursioni guidate con pranzo al sacco, noleggio ebike e transfer in pulmino.

Ecco il programma dettagliato giorno per giorno

Mercoledì 2 giugno

arrivo presso l’albergo Natisone a San Pietro al Natisone nel pomeriggio, uscita libera e cena

Giovedì 3 giugno

Incontro alle ore 10 con la guida e partenza per l’escursione a piedi presso l’anello naturalistico dei Prati di Tribil. Il percorso botanico de “I prati di Tribil – Tarbijske planine” è un anello che si sviluppa per circa 8 km, con un dislivello di circa 300 metri, in cui sono presenti numerose specie protette delle Valli del Natisone. Lungo prati, argini di torrenti, boschi e piccoli borghi, i presenti saranno guidati in un vero e proprio viaggio nella natura incontaminata di queste zone. Le guide indicheranno loro fiori, piante e alberi che vanno preservati e rispettati per il benessere del pianeta e dell’umanità come patrimonio universale.
Nei pressi della Chiesa di San Giovanni, da cui si domina lo splendido paesaggio dell’alta Valle dello Judrio, si sosterà per il pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio e cena in albergo.

Venerdì 4 giugno

Incontro alle ore 10 con la guida e partenza in ebike verso le pendici del Monte Matajur. Un percorso affascinante ed emozionante, senza fretta, che condurrà i partecipanti tra i sentieri dove la natura domina e fino a raggiungere il simbolo delle Valli del Natisone, il Monte Matajur, per poi discendere con calma, gustandosi i panorami. Rientro nel tardo pomeriggio e cena in albergo

Sabato 5 giugno

Incontro alle ore 10 con la guida e partenza in pulmino alla scoperta dell’enogastronomia delle Valli del Natisone con visite guidate presso le aziende agricole e pranzo in agriturismo. Le Valli del Natisone, negli ultimi anni, hanno vissuto una vera e propria rinascita delle piccole produzioni agricole, dagli ortaggi ai formaggi, dalla birra agricola alla frutta. Un’agricoltura con un forte legame con il territorio e con la tradizione, che offre piccole produzioni di altissima qualità artigianale.

Domenica 6 giugno

Giornata libera di relax e scoperta del territorio e rientro

Le informazioni per iscriversi

Il costo per persona è di 390 euro in camera doppia (supplemento di 60 euro in camera singola), comprensivi di pernottamento in camera doppia con mezza pensione, escursioni con accompagnatore, pranzi al sacco del 3, 4 e 5 giugno, noleggio ebike del 4 giugno, transfer con pulmino del 5 giugno. La prenotazione è obbligatoria entro il 17 Maggio 2021.

Per informazioni: ufficio informazione ed accoglienza turistica Valli del Natisone / Pro Loco Nediške Doline / SMO, San Pietro al Natisone (UD) Tel. 339 8403196 / 349 3241168 (Tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30) Email: segreteria@nediskedoline.it

L'escursione si svolgerà nel rispetto delle norme dei Dpcm e ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme.


Si parla di