Eventi

Sonorità nel tempo: da Vienna a Sao Paulo

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 21, il Duomo di Lignano Sabbiadoro ospiterà il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’associazione “Insieme per la musica”. Protagonista quest’anno l’orchestra giovanile Filarmonici Friulani, diretta da Alessio Venier, con i giovani solisti Alberto Gaspardo all’organo e Francesco Tirelli alla marimba. Ingresso libero

“Sonorità nel tempo: da Vienna a São Paulo” è il titolo del concerto che si svolgerà nel Duomo di Lignano Sabbiadoro il 19 dicembre e nella Chiesa Parrocchiale di Campolessi di Gemona il 3 gennaio. Il programma conduce l’ascoltatore in un viaggio curioso che parte dal repertorio per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel per approdare alle atmosfere contemporanee del Concerto n.1 di Ney Rosauro per marimba, strumento di origine africana ma sviluppato al massimo delle sue potenzialità in area latinoamericana.

La serata, organizzata dall’associazione culturale “Insieme per Lignano”, sarà dunque un’occasione per esplorare e conoscere due mondi musicali solo apparentemente distanti, interpretati dai giovani strumentisti dei Filarmonici Friulani, tutti di età compresa tra 14 e 30 anni, che accompagneranno due solisti emergenti del territorio: Alberto Gaspardo all’organo e Francesco Tirelli alla marimba. Appuntamento, dunque, mercoledì 19 dicembre alle 21 nel Duomo di Lignano Sabbiadoro e giovedì 3 gennaio alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Campolessi di Gemona. In entrambi i casi, i concerti sono ad ingresso libero.


Informazioni: www.filarmonicifriulani.com


Si parla di