Eventi

Nel nome di un mito. Il circo Orfei torna nella città natale di Moira

Il circo Orfei di Daiana il 24 novembre porta il suo spettacolo all'auditorium di Codroipo. Si tratta di una tappa fortemente voluta dalla carovana itinerante, un omaggio alla città che diede i natali a Moira, simbolo che ha reso l'attività circense e il nome degli Orfei celebre in Italia e nel mondo.

Lo spettacolo

Sul palco ci saranno clown, giocolieri, antipodista (ovvero giocoliere con i piedi), magia e grande illusione, le magiche bolle di sapone giganti, l’uomo più forte al mondo, il clown dal mega pallone, le mascotte come Topolino, Masha Orso e i Minions che saluteranno i più piccini. Uno spettacolo per tutta la famiglia.

Gli Orfei

Moira Orfei, nata a Codroipo nel 1931, nella sua lunga esistenza visse ovunque seguendo il tendone di famiglia. Moira diventò la più famosa circense con apparizioni in televisione e in oltre 40 film. Dato il suo successo, il capoluogo del Medio Friuli ha sempre considerato un vanto la sua origine. In verità la famiglia Orfei è da sempre molto legata al Friuli Venezia Giulia, giacché lo zio di Moira (vero nome Miranda) era nato a Trieste e sua cugina Daiana è nata a Latisana. Proprio la cuginetta Daiana Orfei, erede della più famosa famiglia circense italiana, ha allestito uno spettacolo circense su palco. Patrocinato dal comune di Codroipo, è uno spettacolo d'arte varia circense, basato sulla comicità e il coinvolgimento del pubblico, ma senza utilizzo di animali.


Si parla di