Eventi

Ferragosto a Majano, lo spettacolo pirotecnico di chiusura del festival

Si conclude mercoledì 15 agosto il Festival di Majano, che anche quest'anno ha ottenuto grande successo: 100mila infatti le persone presenti lungo il calendario della manifestazione. Per concludere in bellezza, la sera di Ferragosto ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Il festival

La manifestazione, storica rassegna musicale, culturale e gastronomica del Friuli, è giunta quest'anno alla sua 58^ edizione, e ha visto decine di eventi lungo le 17 giornate e serate. Grandi ospiti, come Gogol Bordello, i Negrita, oltre al musical Grease. Come ogni anno il Festival ha registrato moltissime presenze anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, a dimostrazione di come la rassegna abbia saputo negli anni guardare anche oltre il confine regionale e nazionale.

Cultura

Oltre alla musica, il Festival ha proposto molti eventi  culturali. Migliaia sono stata le visite che si sono registrate alle due mostre d’arte, con la prima proposizione assoluta di “Giorgio Celiberti: il mio bestiario”, nella quale il maestro espone dipinti e sculture dedicate interamente agli animali, e la mostra “L’energia della materia” dell’artista Alessandra Aita, che espone le sue sculture assemblate con materiali di recupero trovati sui corsi dei fiumi.

Premio Pro Majano

Grande partecipazione anche per la consegna del Premio Pro Majano, che per questa edizione è andato al giornalista sportivo e simbolo friulano Bruno Pizzul. Il Festival ora si prepara per l'appuntamento del 2019, con la sua 59^ edizione.


Si parla di