Eventi

Pinocchio, il burattino contro il bullismo a Codroipo

A Codroipo andrà in scena il Teatro Umbro dei Burattini, che porterà per l'occasione lo spettacolo "Pinocchio, Le avventure di un sognatore".

Lo spettacolo

La compagnia propone uno spettacolo diverso dal classico personaggio di Collodi. Pinocchio infatti sarà ambientato in un periodo moderno, fatto di videogames e social network. Sarà l’antica arte dei burattini a presentare Pinocchio in chiave moderna con uno spettacolo di 75 minuti che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e da parte dei media nel corso delle precedenti tournée in tutta Italia.

Il messaggio

Pinocchio si farà portavoce anche di un messaggio importante, ossia un messaggio contro il bullismo e a favore dell'integrazione sociale. La compagnia ha deciso così di avvicinare il pubblico più giovane parlando il suo stesso linguaggio, il linguaggio delle nuove generazioni che trascorrono il tempo su internet oppure davanti al monitor giocando con la playstation. I bambini potranno fare una nuova esperienza, dal vivo, attraverso un nuovo linguaggio, quello dei burattini, che per molti sarà inedito.

La compagnia

I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale, una fra tutte quella con Lucio Dalla.


Si parla di