Eventi

A Lignano lo stage di formazione per i maestri e direttori di bande musicali

Appuntamento il 6, 7, e 8 febbraio alla Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro con lo stage di metà corso di formazione maestri, tenuto dall'Anbima Fvg, che in questa edizione si concentrerà su “I brani d’obbligo nei concorsi Nazionali e Internazionali”. Docente il Maestro Armando Saldarini con la direzione artistica del Maestro Marco Somadossi. Il corso si prefigge di dare agli allievi del corso triennale di formazione tenuto dall’Anbima Regionale del F.v.g. e agli iscritti provenienti da altre regioni italiane appositamente per l’occasione, un approfondimento tecnico, di analisi della partitura e della direzione dei brani dei maggiori concorsi nazionali e internazionali Italiani: il Flicorno d’Oro di Riva del Garda, A.M.A. Calabria, La Bacchetta d'Oro, Concorso Internazionale "Città di Sinnai" e Suoni d'Aspromonte. Allo stage parteciperanno, inoltre, i ragazzi della banda giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia: 98 ragazzi provenienti dall’esperienza estiva del Campus “Musica Insieme” di Piani di Luzza che suddivisi in due gruppi, svolgeranno un importante lavoro di approfondimento e di sostegno al corso stesso.

«Un’esperienza – spiega il presidente Anbima Udine Pasquale Moro – che fornisce ai ragazzi due momenti di crescita, entrambi fondamentali per la formazione del giovane musicista. Un momento di crescita culturale qualitativamente elevato in grado di dare alle giovani leve delle orchestre di fiati regionali nuova linfa musicale per continuare in modo serio e costruttivo le già buone basi che le scuole di musica delle varie bande offrono loro, e un momento di collegialità dove lo spirito di gruppo, la vivacità giovanile devono coesistere nel rispetto reciproco dei ruoli e delle diverse esigenze. Con questo spirito – prosegue Moro – i ragazzi della Banda giovanile regionale sostengono un impegno non facile in una tre giorni di full immersion a Lignano Sabbiadoro e l’Anbima non può far altro che ringraziare questi giovani, i loro genitori, i dirigenti dei loro complessi bandistici perché in questo modo, con questo impegno e grazie alla sinergia con i tanti insegnanti e docenti che collaborano con il mondo bandistico regionale, la strada per la crescita qualitativa, ancorché in erba, è iniziata».

Domenica 8 febbraio alle 17 al Teatro Odeon di Latisana – grazie alla collaborazione e al sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Latisana – a conclusione dello stage, il concerto con la banda Giovanile, che eseguirà brani di Kinyon, Mastroeni, Pusceddu, Carnevali, Petrillo, Mazza, Tosolini e Mangani. Ingresso libero. Info: www.anbimafvg.it


Si parla di