Eventi

Startrekking, per la Notte di San Lorenzo appuntamento a Stolvizza

Durante la Notte di San Lorenzo, famosa per le sue stelle cadenti, si potranno esprimere i propri desideri anche in Val Resia, che per l’occasione propone l’escursione serale Startrekking, tra scienza e magia. L’evento, in collaborazione con il Museo dell’Arrotino di Resia, permetterà di guardare con occhio più attento al magnifico tetto celeste sopra la nostra testa. Si andrà alla ricerca di astri, pianeti, costellazioni e stelle cadenti, scoprendo i tanti miti e le tante leggende di cui sono protagonisti.

Il programma

L’escursione si svolgerà nei dintorni dell’abitato di Stolvizza, un piccolo borgo all’estremità della Val Resia, dove per tutto il fine settimana si terrà la Festa degli Arrotini, una sagra tra cultura, scienza e fantasia. L’escursione avrà inizio alle 20.00 e durerà circa tre ore. Il ritrovo è al parcheggio del Museo dell’Arrotino (Stolvizza di Resia) ed è adatta a tutti. Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking, bastoncini da trekking opzionali, torcia. E’ necessaria la prenotazione (351 8355949 o info@tanavalresia.it). Per chi volesse immergersi completamente nella natura e nella realtà della valle, è possibile pernottare alla Tana in Val Resia (Località Lischiazze) su prenotazione.

Gastronomia

Durante entrambe le giornate sarà possibile degustare piatti locali negli stand organizzati dall’associazione Arrotini e al locale All’Arrivo. Inoltre, al locale Ta stara bütea sarà possibile assaggiare piatti freddi a base di selvaggina e aglio (detto anche “Strok”). Naturalmente, sarà aperto anche il Museo dell'Arrotino.


Si parla di