Eventi

Stelle di Natale Ail nelle piazze di Udine e provincia

Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre è in programma la XXVII edizione dell’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Stelle di Natale sono tutte caratterizzate dal logo AIL.

Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e il numero solidale, l’AIL continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono e realizzate grazie all’opera delle 81 sezioni provinciali:

-finanziare un servizio importantissimo per migliorare la qualità di vita dei pazienti:  le Case alloggio Ail. Le strutture, situate nei pressi dei principali Centri Ematologici italiani, accolgono i malati e i loro familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure. Attualmente sono 35 le città italiane che ospitano questo servizio, con 546 posti letto e 3120 persone accolte ogni anno tra pazienti e familiari. L’obiettivo è aprire nuove case e rendere più accoglienti e funzionali quelle già esistenti. 

-sostenere la Ricerca Scientifica; 

-finanziare il Gruppo Gimema (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;

-collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare che consente ad adulti e bambini di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera. L’AIL finanzia oggi complessivamente 46 servizi di cure domiciliari;
-supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca.

L’Associazione negli anni ha raccolto significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha contribuito a far conoscere i progressi nel  trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili. 

La manifestazione è resa possibile grazie all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa.         

Le stelle di Natale dell'Ail , a Udine, sono in:

Istituto Salesiani "Bearzi"; Piazza della Chiesa, 1 (Fraz. Rizzi); Centro Commerciale "Terminal Nord"; Piazza Matteotti, 11; Via Cavour, 14 angolo Piazzetta Lionello.

Per conoscere le piazze dei Comuni in provincia di Udine è possibile consultare il sito www.ail.it 


Si parla di