Eventi

Streeat Food Truck Festival in piazza Primo Maggio

Streeat Food Truck Festival in piazza Primo Maggio Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso ottobre, con migliaia di persone che hanno affollato Piazza Primo Maggio per una tre giorni da ricordare, tornano a grande richiesta a Udine le cucine viaggianti dello Streeat Food Truck Festival, l’originale e più importante festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote. Tale il successo del tour 2015 e talmente tante le richieste pervenute da tutta Italia da convincere questa variopinta carovana a rimettersi in viaggio con un nuovo tour nelle principali città italiane, da nord a sud, che sta toccando e toccherà Bari, Langhirano, Mantova, Padova, Milano e Genova, ritornando trionfalmente anche a Udine, tappa esclusiva per il Friuli Venezia Giulia, in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio nella centralissima Piazza Primo Maggio, che torna così ad ospitare eventi di grande richiamo adatti a tutti. Cucine aperte dalle 16.00 alla 01.00 nella giornata di venerdì e dalle 11.00 alla 01.00 nelle giornate di sabato e domenica. Questo straordinaria seconda edizione del festival a Udine, evento organizzato da Barley Arts e Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Udine – Assessorato al Commercio e Attività Produttive e Buono - Food & Events, è a ingresso libero.

L'ELENCO COMPLETO DELLE SPECIALITÀ

«Si tratta un'iniziativa – ha commentato l'assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanziche ricalca la visione strategica che l'Amministrazione sta mettendo in campo sulla piazza in un'ottica di maggiore vivibilità e fruibilità. Vorremmo che tornasse ad essere un grande luogo di aggregazione – spiega – e di socializzazione. Una grande arena che possa ospitare eventi, ma che rappresenti allo stesso tempo un polmone verde a disposizione delle famiglie nel cuore del centro storico cittadino, oggi favorito anche dall'insediamento del nuovo parcheggio con 400 nuovi posti a disposizione».

In ogni città lo Streeat Food Truck Festival è una 3 giorni dove il cibo è il protagonista assoluto. Saranno ben 27 i trucks partecipanti alla tappa di Udine, realtà selezionate tenendo in considerazione il connubio tradizione-innovazione gastronomica adatta a tutti i gusti, unendo il meglio delle specialità italiane, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte. A tutto ciò si aggiungerà una selezione musicale curata da Barley Arts, che esalterà ogni fase dell’evento. Durante Streeat Food Truck Festival Udine si potranno quindi assaggiare alcune fra le migliori specialità italiane, con grande attenzione anche ai gusti e alle intolleranze del pubblico. Dagli ‎hamburger di ‎chianina alle ‎olive ‎ascolane, dal risotto alla milanese agli ‎arrosticini di pecora, dallo ‎gnocco fritto alla ‎farinata di ceci, dai ‎poff cakes ai ‎cannoli siciliani riempiti al momento, dalle orecchiette con le cime di rapa alla pasta e fagioli in crosta di pane, dalle ‎lumache alla ‎pizza fritta, dai dolci americani alle Bombette di Cisternino, dal pesce fritto alle ‎miasse di mais, dagli ‎hotdog gourmet alla carne affumicata, dalla cucina vegana alle trofie al pesto e sugo di noci. Da Nord a Sud della nostra bella Italia, il tutto accompagnato dalle ottime birre artigianali del pluripremiato Birrificio Artigianale Foglie d'Erba di Forni di Sopra (Udine) e del vicentino Birrone, a cui si uniranno anche i vini naturali, i cocktail rinfrescanti e le centrifughe di frutta e verdura fresche. L’appuntamento con Streeat Food Truck Festival, il più importante happening dedicato al cibo di strada di qualità, aspetta dunque tutti in Piazza Primo Maggio, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio.


Si parla di