Eventi

"Su la maschera", la seconda edizione della rassegna di spettacoli a Udine

La rassegna di teatro professionistico "Su la maschera" torna a Udine con la sua seconda edizione. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Udine e realizzata a cura della Compagnia della Testa di Tavagnacco, con la direzione artistica di Francesco Cevaro.

La rassegna

Da febbraio a maggio 2020, si alterneranno sul palco di Cussignacco quattro compagnie teatrali emergenti a livello nazionale, portando in scena una variegata proposta teatrale tra racconti musicali, intrecci amorosi e verosimiglianze storiche.

Febbraio

Si comincia venerdì 21 febbraio con “Un’altra storia di Romeo e Giulietta”, creazione recentissima della poetica della Scuola Sperimentale dell’Attore, conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro innovativo sulla Commedia dell’ArteFerruccio Merisi, direttore della Compagnia Hellequin, firma la regia e i testi, sviluppati a partire da un soggetto a canovaccio messo a punto insieme all’attrice Claudia Zamboni, diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano e specializzata presso la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Lo spettacolo, che è parte del programma delle iniziative per il carnevale cittadino, si inserisce anche nell'ambito della Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte.

Marzo

La rassegna prosegue venerdì 20 marzo con la biografia radiofonico-musicale “Hello, I'm Johnny Cash”. J. R. Cash si racconta attraverso il mezzo che ha cambiato la sua vita: la radio. Come in una trasmissione radiofonica live, storie, canzoni e advertising riporteranno in vita l’indiscussa icona. Verranno eseguiti dal vivo alcuni grandi classici di Cash e quelli di molti altri artisti diventati famosi grazie a lui. Il testo dello spettacolo è stato scritto e rielaborato da Eva Tomat, che lo interpreta insieme a Lorenzo Zuffi e Massimiliano Scherbi della compagnia eTiElleZeta, prendendo spunto dalla biografia ufficiale dell’artista “The Man in Black” e da una minuziosa selezione di interviste, video, vecchie trasmissioni radio e televisive.

Aprile

Il terzo appuntamento è in programma venerdì 17 aprile con “La valigia è quasi pronta”, commedia sentimentale messa in scena della Compagnia della FarsaIl regista Luca Pennacchioni è co-protagonista insieme all’attrice Claudia Spedaliere, vera mattatrice della scena con cui si ride e ci si diverte sui caratteri più tipici del vivere odierno.

Maggio

Venerdì 22 maggio gran finale con La Compagnia della Testa che presenterà “Il segreto di Leonardo”. La vicenda, ambientata nel 1500 all'interno della bottega di Leonardo da Vinci a Venezia, si basa su dati storici precisi con l'aggiunta di un pizzico di fantasia. Attraverso questa ricostruzione possibile, lo spettacolo fornisce spunti di riflessione anche per l'oggi: oltre a raccontare l'estro dell’artista, lo spettacolo si sofferma in particolare su aspetti poco noti come il rapporto di Leonardo con la chiesa e con i nobili del tempo.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero sino a esaurimento posti.


Si parla di