Eventi

Sul lago Wörthersee ritornano i mercatini dell'Avvento

(c) Keutschach

Suggestione e un’atmosfera frizzante, adatta a tutta la famiglia. Dal 27 novembre ritorna il magico periodo dell’Avvento sul lago Wörthersee, con il territorio che si veste a festa sino al 20 dicembre per celebrare uno dei momenti più ricchi di fascino dell’anno.

Il comprensorio austriaco si trova a una cinquantina di chilometri dal confine di Tarvisio immerso in un ambiente da favola, arricchito da stand caratteristici che mettono in vetrina l’arte e i mestieri di questa zona della Carinzia, ma anche di tanti eventi tutti da vivere.
 

UNA FATTORIA DIDATTICA AI PIEDI DELLA PYRAMIDENKOGEL

Un panorama mozzafiato, dal quale ammirare tante bellezze dell’Austria: questa la descrizione ideale della Pyramidenkogel, la “torre belvedere” situata a Keutschach am See. Chi, poi, cerca emozioni, può testare lo scivolo interno più alto d’Europa: lungo 120 metri, presenta un dislivello di 52 metri ed è l’ideale per chi vuole assaporare sensazioni forti ma in tutta sicurezza! Per utilizzare lo scivolo, è necessario essere alti almeno 130 centimetri.
Quest’anno ai piedi della torre di osservazione sarà allestito, durante tutti e quattro i weekend dell’Avvento, un piccolo e accogliente mercatino di Natale, con una fattoria didattica per i bambini.
Chi desidera ammirare la Carinzia sotto altre prospettive potrà visitare tutto questo di sabato e domenica, durante il periodo dell’Avvento, dalle 10 alle 19, ma anche nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 dicembre, sempre negli stessi orari.

A VELDEN TANTE IDEE PER STUPIRE I PIÙ PICCOLI

Non manca un occhio di riguardo per i bimbi, nella zona del Wörthersee. A Velden, si stupiranno nel vedere all’opera Engerl, l'angioletto sempre pronto a conquistare i più piccoli nello scrivere una lettera a Babbo Natale all’interno dello speciale “ufficio postale” attrezzato per l’occasione. Ma Engerl potrà accompagnare i bambini anche nella sua magica panetteria, oppure nella “casa del bricolage”.
Velden, la “città degli angeli”, è un luogo da scoprire ed esplorare: si può fare un guro sul dorso di un pony, oppure a bordo di una carrozza trainata dai cavalli e ci si può concedere anche il lusso di una crociera da favola sulla nave “Santa Lucia”, sempre in compagnia di Engerl.
La meraviglia di Velden, però, non è riservata soltanto ai più piccoli: anche gli adulti potranno stupirsi ed emozionarsi ammirando l’imponente “Corona dell’Avvento” sull’acqua, con un diametro di 30 metri e illuminata da 60.000 luci, ma anche l’affascinante presepe galleggiante nella baia. Per rendere l’atmosfera perfetta si trovano ovunque le tipiche casette in legno dove degustare vin brulé e suggestivi falò attorno ai quali riscaldarsi. 

A PÖRTSCHACH IL FASCINO È DI CASA

Un viaggio ricco di sensazioni, a bordo del “trenino dell’Avvento”: è una delle opportunità offerte da Pörtschach, che consente di immergersi in una escursione romantica sul lungomare, da godere in tutti i suoi istanti. E ogni venerdì, per chi desidera ascoltare i suggestivi concerti dell’Avvento nell’antica chiesa di Maria Wörth ha a disposizione un apposito trasferimento in barca.
Unica è anche la nave “Christkindl”, pronta ad accogliere i bambini sulla baia occidentale di Pörtschach e ad eleggere, fra di loro, i suoi capitani! Sulla barca, sarà possibile anche confezionare dei regali speciali e scrivere (sabato e domenica, dalle 14 alle 17) una lettera con i propri desideri da inviare, tramite “messaggio nella bottiglia”, a Babbo Natale. Sul lungolago, ci sono tante attrazioni per i bambini e una pista di pattinaggio per tanti, divertenti momenti sul ghiaccio.
A Pörtschach, il “Silente Avvento” è una realtà da vivere con magia. Il mercatino di Natale è aperto nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e l’8 dicembre, sarà visitabile dalle 13 alle 19.

FRA TRADIZIONE, ARTIGIANATO E BUONA TAVOLA

A Velden tanti stand colorati e accoglienti, dove fanno bella mostra di sé i prodotti dell’artigianato locale, sono pronti a ricevere nel loro miglior abito i turisti. Al Casino Hotel, invece, è possibile visitare una suggestiva esposizione tutta dedicata agli angeli. Velden, per l’Avvento 2015, propone una gustosa novità: si tratta di un mercato dedicato alla cucina tipica e ai mestieri all’ingresso della città; qui sarà possibile gustare tanti sfiziosi piatti carinziani e ammirare gli artigiani locali al lavoro. Non mancheranno le tradizioni consolidate, come la benedizione della corona dell’Avvento, la corsa dei temuti Krampus o l’accensione dell’albero di Natale che fa bella mostra di sé a Velden.
A Pörtschach si strizza l’occhio ai più piccoli, grazie alla Perchtenlauf, la festa che scaccia gli spiriti maligni, e l’incontro con San Nicolò. Da non perdere anche l’atmosfera regalata dai cori della Carinzia che si esibiscono nei canti tipici dell’Avvento. Fra i momenti più magici, la fiaccolata guidata per la riserva naturale sulla penisola di Pörtschach e il presepe vivente a Seedorf.

Per ulteriori informazioni, i pacchetti di programmi e di vacanza per l'Avvento al Wörthersee sono disponibili all'indirizzo www.advent.woerthersee.com.

Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com


Si parla di