Eventi

SuperAbile: lo spettacolo solidale al Palamostre di Udine

Sabato sera il Teatro Palamostre ospiterà "SuperAbile", la serata benefica di raccolta fondi a sostegno dell'Agmen Fvg Aps.

I gruppi

L'evento, progettato dall'Officina Del Suono di Udine con il patrocinio e il contributo del Comune di Udine, vedrà salire sul palco diversi gruppi: gli stessi l'Officina Del Suono, gli All-Time Generation, i Nothing Else In Mind e gli Old-Gseven.

L'iniziativa

SuperAbile, per questa edizione del 2020, sarà proposto come uno spettacolo incentrato sulla sola musica. L'organizzazione, come spiega Andrea Taurino, presidente dell'associazione Officina Del Suono, "è tornata alle origini della musica partendo dalla vecchia Europa per lanciare la sfida al colosso americano: Londra e il Regno Unito per arrivare a Los Angeles e agli States. Dagli Who ai Creedence, da Elvis ai Pink Floyd, una sorta di scontro tra Union Jack e Stars’n’Stripes". La conduzione, invece, sarà curata da Alessia Peressotti e da Federico Scridel in veste di dj, che avranno il compito di tessere le trame della serata.

Le novità

La novità non sarà solo la musica, ma anche l’allestimento delle scene e le creazioni realizzate per i musicisti e per i presentatori, prodotte da Axia Fashion di Ceresetto di Martignacco. La titolare, Anna Lombardo, ha voluto anche quest’anno “vestire” SuperAbile aggiungendo alcune note di colore e di vivacità per la causa.

La causa

In quindici anni, tra i due eventi Musicassieme e SuperAbile realizzati dell'Officina Del Suono, sono stati raccolti e devoluti oltre 40mila euro per progetti di varie Onlus del territorio. Dalle collaborazioni con Agmen Fvg Aps, HattivaLab e con la Comunità Piergiorgio, l’Officina Del Suono si sta muovendo anche in altre direzioni, sempre attenti ad ascoltare associazioni le cui finalità siano direttamente collegate con i più bisognosi.

L'associazione

Agmen Fvg Aps, onlus beneficiaria di questa edizione, è un'associazione regionale che riunisce le famiglie di bambini colpiti da tumore o leucemia, con sede all’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste, che è il Centro di Riferimento Oncologico Pediatrico della nostra Regione. Sin dal 1984, l'associazione opera per dare un aiuto concreto ai genitori che si trovano ad affrontare la tremenda lotta contro la leucemia o il tumore che ha colpito un loro figliolo.

I biglietti della serata saranno disponibili la sera stessa dello spettacolo alla biglietteria del Teatro Palamostre.


Si parla di