Eventi

Sutrio ospita l'evento "I Cjarsòns, la tradizione della Carnia”

Sarà dedicato interamente ai Cjarsòns il prossimo evento che si terrà in Carnia, e nello specifico nel paese di Sutrio. “I Cjarsòns, la tradizione della Carnia”, infatti, è l'evento pensato per conoscere i gusti, le forme e gli ingredienti del piatto tipico carnico che vanta oltre 50 variazioni.

La storia del piatto

La loro origine è legata ai cramârs, i venditori ambulanti di spezie che, dal ‘700, attraversavano a piedi le Alpi per vendere nei paesi germanici la loro preziosa ed esotica mercanzia acquistata a Venezia e riposta nella crassigne, una sorta di piccola cassettiera di legno che portavano a mo’ di zaino sulle spalle. Quando tornavano a casa, era festa grande e le donne preparavano i Cjarsòns, agnolotti di pasta di patate con ripieno a base di ricotta impastata con una ricchissima varietà di ingredienti: spezie, frutta secca, uva sultanina, aromi orientali, erbe aromatiche...quanto insomma rimaneva sul fondo dei cassetti della crassigne. Ancora oggi in Carnia, le diverse ricette dei Cjarsòns non mancano mai. Il ripieno, infatti, varia da paese a paese, ma anche di famiglia in famiglia.

L'appuntamento

A Sutrio, ai piedi del monte Zoncolan, per tutta la giornata di domenica 9 giugno si potrà passeggiare fra le dieci isole di degustazione allestite in vari angoli del paese. Si potranno gustare i sapori inconsueti di questa pietanza e conoscere le diverse anime che caratterizzano un cibo d’origine sicuramente povera, ma complesso e ricco d’ingredienti quanto un piatto di alta ristorazione. Dieci paesi, in rappresentanza di tutte le vallate della Carnia, proporranno ciascuno la propria ricetta tradizionale. Si potranno così degustare cjarsòns salati o dolci, insaporiti da erbe primaverili o da piccole scaglie di cioccolato, con melissa e cipolla oppure con pere secche e carrube, accompagnati ai più pregiati vini di grandi aziende friulane, selezionati per l’occasione.


Si parla di