Eventi

Incontro al Giovanni da Udine per analizzare la musica di Mahler

Martedì 22 marzo alle ore 17,30 il Teatro Nuovo Giovanni da Udine propone al pubblico un incontro per analizzare gli aspetti musicali, religiosi e filosofici della maestosa Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler, la cui esecuzione è in programma il giorno successivo, mercoledì 23 marzo, sempre nel teatro friulano con inizio alle ore 20,45.

Il capolavoro del grande compositore e musicista mitteleuropeo è dunque tema della conferenza “Udire lo spirito: musica e mistica in Gustav Mahler” che avrà come ospite d’eccezione don Alessio Geretti,responsabile per la cultura dell’Arcidiocesi di Udine.

“Mahler – racconta don Geretti - era un uomo che si interrogava su grandi questioni spirituali, desiderava che la sua musica fosse una domanda. Con questa Sinfonia egli si pone davanti al mistero della morte e del valore della vita umana e dichiara in musica lo stato di domanda aperta che l’essere umano ritrova dentro di sé. Un tema che è sempre attuale, in particolare per noi uomini d’oggi immersi in un sistema che tende a spegnerci l’istinto delle grandi domande e la possibilità di cercare risposte”.


Si parla di