Eventi

Giovanni da Udine: "L'attimo fuggente" inaugura la Stagione di Prosa 2019

"L'attimo fuggente" è stato uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, e ora arriva anche a teatro. Sul palco ci sarà l'attore Ettore Bassi nel ruolo del carismatico professor Keating.

Lo spettacolo

Lo spettacolo è diretto da Marco Iacomelli, firma autorevole del teatro italiano e regista di numerosi spettacoli di successo del repertorio teatrale musicale nazionale e internazionale. Nel ruolo del carismatico professor Keating ci sarà Ettore Bassi, fra i più amati interpreti italiani per il teatro, il cinema e la televisione e, accanto a lui, un gruppo di giovani attori: sono loro i ragazzi della conformista Welton Academy cui il professor Keating insegnerà a seguire passioni e slanci, magnifici e talvolta irrazionali, per renderli consapevolmente adulti. Regia associata di Costanza Filaroni, scene e costumi di Maria Carla Ricotti, disegno luci di Valerio Tiberi, disegno fonico di Donato Pepe. Produzione STM Live in collaborazione con ErreTiTeatro30 e il sostegno di Fondazione CRT.

La trama

Nel 1959, l’insegnate di letteratura John Keating viene trasferito nell’austero collegio maschile Welton Academy di cui era stato un tempo allievo. Onore, disciplina, tradizione, eccellenza: questi sono i valori che la scuola difende e che i ragazzi devono imparare. Ma Keating è un professore molto diverso ed esige qualcosa di più. Cogliere l’attimo è ciò che veramente conta, per vivere senza rimpianti. Le parole, gli insegnamenti, l’atteggiamento del professore entusiasmano quasi immediatamente i ragazzi, anche quelli più timidi e introversi, ma i suoi metodi anticonformisti entrano ben presto in collisione con le rigide regole del collegio.

Gli incontri

Ad accompagnare lo spettacolo ci saranno due appuntamenti di Casa Teatro: si inizia martedì 29 ottobre, alle 19 nello spazio Fantoni, con Il Profumo della Libertà, una conversazione sulla filosofia del profumo fra il maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro e il direttore artistico prosa Giuseppe Bevilacqua. Mercoledì 30 ottobre alle 17.30, invece, Ettore Bassi e la Compagnia dello spettacolo parteciperanno nel foyer del Teatro all’incontro dal titolo Nel Verso della Libertà. Interverrà Gian Mario Villalta, poeta e scrittore. Conduzione a cura di Antonio Caiazza, giornalista e scrittore.


Si parla di